Gru a torre, dalla scelta al montaggio
La gru a torre è un mezzo che molto spesso si rivela fondamentale all’interno dei cantieri. Questo mezzo serve per la movimentazione di materiali molto pesanti e voluminosi. Per avvalersi di una risorsa funzionale ed efficiente, è però molto importante scegliere una gru performante e anche tenere conto della sicurezza, dal montaggio all’utilizzo. Vediamo insieme quali sono le tipologie di gru a torre tra le quali possiamo scegliere e alcune soluzioni da non sottovalutare.
La scelta della gru a torre: i dettagli da considerare
Il primo elemento di cui è necessario tenere conto durante la scelta di questo mezzo operativo si concretizza nella dimensione dell‘edificio da costruire/ristrutturare. Si deve considerare altresì tutto lo spazio a disposizione, reperibile intorno all’immobile. In questo modo, si potrà comprendere quale tipologia di gru a torre scegliere, se più grande o più piccola, se fissa o traslante su rotaie.
Qualunque sia la scelta, sarà essenziale assicurarsi che la rotazione del braccio possa avvenire in maniera totalmente sicura. Il braccio dovrà avere lo spazio sufficiente per muoversi senza il rischio che si verifichi un impatto contro l’edificio sul quale si sta lavorando o con altri immobili.
L’altezza, il posizionamento della cabina e la portata
Considerando tutto questo, il mercato del settore offre mezzi di varie dimensioni, che permettono il montaggio di bracci differenti tra loro. La lunghezza di queste parti può essere di 20-25 metri fino ad arrivare a 50-60 metri. Per quanto riguarda l’altezza, la torre può misurare da 15-20 metri sino a 40-45 metri.
Per la costruzione di edifici molto alti, si consiglia la scelta di un mezzo in cui la cabina di manovra sia posizionata notevolmente in alto. Questo consentirà di avere un largo raggio di veduta. Per la costruzione di edifici che non superano i 25 metri, la cabina potrà anche trovarsi più in basso e rivelarsi comunque funzionale ed efficiente al punto giusto.
Infine, non bisogna dimenticare che le gru a torre hanno una portata che varia dai 600 ai 1000 kg in punta e che alla base può arrivare anche a 2500 kg. Naturalmente, persino questi dettagli non vanno sottovalutati durante la scelta.
L’uso e il montaggio della gru a torre
Dopo aver scelto la gru ideale, sarà ovviamente opportuno utilizzarla con attenzione. Soprattutto nel caso in cui ci sia la necessità di lavorare ad un’altezza superiore ai 40-45 metri, non si dovrà dimenticare che il vento sarà il nemico numero uno. Pertanto, sarà opportuno lavorare sulla stabilità della torre, utilizzando appositi ancoraggi e implementando tutte le precauzioni del caso. Proprio per queste ragioni, è sempre consigliabile lasciare che siano i più esperti ad occuparsi del montaggio e della gestione delle gru a torre.
Noi di Cavalca Autogru ci mettiamo al fianco delle imprese del settore edile e non solo, proponendo il montaggio di gru di qualità attraverso l’utilizzo delle nostre autogru con uno sbraccio differente in base all’altezza della gru a torre in esame. Non esitate a visionare il nostro parco mezzi!