Il montaggio dei prefabbricati in totale sicurezza
Per eseguire il montaggio dei prefabbricati in totale sicurezza, è necessario rispettare alcune indicazioni, nonché le norme riportate nella circolare numero 13 emanata il 20 gennaio dell’82 dal Ministero del Lavoro. All’interno della parte III di questa circolare, sono presenti le istruzioni utili per prevenire gli infortuni sul luogo di lavoro, durante la produzione, il trasporto e il montaggio dei prefabbricati o elementi di essi.
Gli articoli a cui fare riferimento
L’articolo 23 della suddetta circolare è uno dei punti da tenere in considerazione. Infatti, afferma che durante le fasi di montaggio, qualora si possa verificare la possibilità di caduta di persone, è necessario mettere in atto almeno una delle misure di sicurezza previste. Queste misure includono l’uso di un sistema individuale anticaduta, il posizionamento di reti di sicurezza e altre misure preventive riportate all’interno dell’art. 129 del DL n° 81 del 2008.
Nella circolare n.13, viene detto anche che è possibile adottare eventuali metodi di difesa per la struttura stessa, che possono concretizzarsi ad esempio nell’implementazione di parapetti. Questi elementi possono essere inseriti subito dopo il montaggio dei prefabbricati, ma devono tuttavia rispettare determinate misure e distanze.
I vari articoli del DL e della circolare si districano tra indicazioni per quanto riguarda l’adozione di numerosi sistemi di sicurezza, la valutazione dei rischi e l’uso di dispositivi collettivi di protezione. Ad ogni modo, quello che bisogna sapere è che ci sono principalmente due sistemi da prendere in considerazione: il sistema di trattenuta e il sistema di arresto caduta.
Montaggio dei prefabbricati in sicurezza: il sistema di trattenuta
Un sistema di trattenuta non è altro che una protezione individuale in grado di impedire alla persona che lo indossa di cadere dall’alto. Il sistema limita le distanze che possono essere percorse dal lavoratore, impedendogli di arrivare ai bordi di una struttura o al di là di questi. Un sistema di trattenuta è quindi un prezioso “vincolo”, che impedisce fisicamente al lavoratore di raggiungere le zone di pericolo.
Il sistema di arresto caduta per chi si occupa di montare i prefabbricati
Un dispositivo di arresto caduta è anch’esso un sistema individuale che protegge la persona dalla caduta libera. Tuttavia, a differenza dei sistemi di trattenuta, quello in oggetto non impedisce la caduta, ma ne limita la lunghezza e la velocità, andando appunto a creare una funzionale fase di arresto durante la stessa.
Pertanto, è un sistema che consente al lavoratore di oltrepassare bordi e zone di pericolo. Se però la persona cade, il dispositivo entra in funzione impedendone l’impatto al suolo. Perciò, anche questo è un elemento molto utile per coloro che si occupano di montaggio delle strutture prefabbricate. Esistono chiaramente altre soluzioni e dispositivi da considerare, e anche l’uso di alcuni specifici mezzi operativi può fare una positiva differenza.
I nostri servizi per chi opera nel settore del montaggio dei prefabbricati
Noi di Cavalca Autogru ci mettiamo dalla parte di chi si occupa del montaggio dei prefabbricati, proponendo il noleggio di autogru, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi. Il nostro parco mezzi è caratterizzato da differenti veicoli operativi, sicuri e funzionali, utili per la movimentazione e il sollevamento dei carichi pesanti tipici del settore del montaggio dei prefabbricati. Operate nel territorio di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza? Se avete risposto di sì, Cavalca Autogru è a vostra disposizione.