Carroponti e paranchi: l’utilizzo in sicurezza e i mezzi alternativi
Lo spostamento di carichi pesanti e di grandi dimensioni è fondamentale per le industrie edili odierne. Non a caso, all’interno di questi contesti vengono usati molti tipi di carroponti e paranchi, ideali proprio per il sollevamento e la movimentazione di materiali pesanti e voluminosi. Per eseguire queste operazioni, sono state sviluppate numerose tecnologie e non mancano le precauzioni da implementare costantemente sul posto di lavoro. Pertanto, oggi ci focalizziamo sui carroponti e sui paranchi: come possiamo usarli in totale sicurezza e quali sono i mezzi alternativi?
Le istruzioni di preparazione
Per un conducente, la poca esperienza può essere determinante quando si verifica uno sbilanciamento mentre un carico viene sollevato o quando l’attrezzo collassa sotto il peso di un carico eccessivo. Onde evitare che si verifichino queste situazioni, devono essere seguite alcune istruzioni prima e durante il funzionamento di carroponti e paranchi.
In primis, bisogna fissare attentamente il carico al gancio del blocco, mediante imbracature o altri dispositivi approvati, assicurandosi che tutte le fasce siano libere da qualsiasi ostacolo. Una volta che il carico sarà fissato e bilanciato correttamente nell’imbracatura non attorcigliata, sarà possibile muovere la merce o il materiale. Il movimento orizzontale deve iniziare sempre lentamente, per evitare che il carico oscilli o venga a contatto con altri ostacoli.
Prima dell’uso e durante l’uso: ecco alcune indicazioni da tenere sempre a mente
Carroponti e paranchi possono essere utilizzati con più tranquillità solo dopo aver verificato l’efficienza dei vari dispositivi di sicurezza. Si suggerisce sempre di controllare la portata dei ganci e di verificare che il carico sia altamente stabile. Durante l’uso, il carico non dovrà dondolare. Si dovrà poi evitare l’utilizzo di questi mezzi da lavoro in caso di vento forte e in presenza di persone situate nell’area operativa degli stessi.
Naturalmente, ci sono tanti altri accorgimenti da seguire, che si possono conoscere attraverso specifici corsi di formazione. È importante che alla guida di questi mezzi operativi ci siano operai e professionisti specializzati, che conoscano nel dettaglio le funzionalità e le caratteristiche degli strumenti che stanno adoperando.
L’alternativa a carroponti e paranchi
Invece di usare questo tipo di macchine da lavoro, si possono usare tantissime altre tipologie di mezzi per il sollevamento e lo spostamento di carichi pesanti. Potrete trovare tanti esempi di tutto questo all’interno del nostro parco mezzi. Noi di Cavalca Autogru proponiamo infatti dei validi servizi di noleggio di autogru da 12 a 200 tonnellate e fuoristrada da 25 a 200 tonnellate. Abbiamo mezzi di piccole e medie portate, tra camion gru, semoventi da interno e piattaforme aeree. Alcune delle nostre macchine operative sono idonee anche per il montaggio di carroponti e paranchi.
In generale, il nostro parco mezzi risponde alle richieste di ogni cliente privato, ente o impresa. Le nostre autogrù soddisfano le esigenze di numerosi settori operativi, dal montaggio dei pannelli fotovoltaici fino ad arrivare appunto a quello di carroponti e paranchi. Da oltre 60 anni, Cavalca Autogru opera in tutta l’Emilia Romagna (Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza) e a livello nazionale. Siamo dunque a vostra disposizione con soluzioni personalizzate e mezzi di notevole qualità.