Scorta tecnica per trasporti eccezionali: cosa sapere a riguardo
In caso di trasporti eccezionali è spesso necessario avvalersi di un professionale servizio di scorta tecnica. La scorta potrà accompagnare il mezzo usato dall’inizio alla fine del percorso oppure solamente in determinati tratti. Ma cos’è esattamente la scorta tecnica per trasporti eccezionali? Come funziona e quando serve?
Le caratteristiche da non sottovalutare
La scorta tecnica viene effettuata da addetti specializzati, alla guida di specifici autoveicoli. Essi si occuperanno di seguire il trasporto eccezionale durante il suo tragitto e si assicureranno che il mezzo utilizzato non possa provocare alcun danno a cose e persone. La scorta tecnica per trasporti eccezionali serve anche per garantire una sorta di protezione in più al veicolo scelto per il trasporto dei beni. Pertanto possiamo dire che si tratta di un servizio dedito a favorire la sicurezza stradale.
Le caratteristiche di un trasporto definito “eccezionale”
Prima di parlare nel dettaglio di scorta tecnica per trasporti eccezionali, è utile specificare che un trasporto eccezionale si concretizza nel trasporto di carichi di ampie misure e/o che necessitano di speciali attenzioni. Pertanto un trasporto di questo tipo riguarda tutti quei carichi che non si possono movimentare da una località all’altra usando i metodi più tradizionali. Esistono determinate norme da considerare, le quali dicono che un trasporto è definito eccezionale nei casi in cui il mezzo con rimorchio e carico ha:
- Una lunghezza totale che supera i 16,50 metri.
- Un’altezza superiore a 4 metri.
- Una larghezza superiore a 2,55 metri o 2,6 metri per quanto riguarda i trasporti a temperatura controllata.
Quando è necessario richiedere la scorta tecnica per trasporti eccezionali?
Esistono inoltre delle regole dedicate proprio a questo tipo di trasporti. Queste norme indicano quando è fondamentale avvalersi di una scorta tecnica. Seguendo ciò che afferma il Codice stradale, possiamo dire che è doveroso avvalersi della scorta tecnica per trasporti eccezionali quando:
- Il carico sporge nella parte anteriore per oltre 2,50 metri.
- Il carico sporge nella parte posteriore per oltre 3/10 della lunghezza totale del mezzo.
- Il veicolo ha una larghezza maggiore di 3 metri o una lunghezza di 25 metri.
Si deve usare la scorta tecnica anche quando il convoglio non supera i 30 km/h di velocità o i 40 km/h in autostrade o sulle principali strade extraurbane. Serve altresì quando la corsia da percorrere ha una larghezza inferiore a 3 metri, se il veicolo eccede solamente per la lunghezza o l’altezza. Serve invece sulle corsie con larghezza sotto i 3,5 metri, quando il mezzo viene definito eccezionale in quanto eccede sia in altezza che in larghezza.
A chi affidarsi per il servizio di scorta tecnica per trasporti eccezionali?
In base a quello che abbiamo appena detto, è chiaro che per supportare un trasporto eccezionale servono pianificazione e attenzione. Bisogna quindi valutare le caratteristiche del mezzo e del carico, il tragitto da seguire e conoscere le normative in vigore. Solo così si potrà scortare il convoglio nel modo più corretto. Proprio per questo è sempre fondamentale affidarsi a professionisti specializzati.
Noi di Cavalca Autogru non offriamo questo servizio a terzi, ma eseguiamo la scorta tecnica per i nostri mezzi. Tuttavia, possiamo supportare le aziende che hanno la necessità di noleggiare il trasporto eccezionale da noi. In quel contesto possiamo garantire un professionale servizio di scorta tecnica per trasporti eccezionali a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Potete trovare maggiori informazioni su questa pagina e contattarci per farci tutte le domande del caso.