Radiocomando della gru: un alleato della sicurezza
Il radiocomando della gru è uno strumento eccellente non solo per gestire la movimentazione dei carichi pesanti: può rivelarsi molto utile anche per quanto concerne la sicurezza degli operatori. Non sempre ci si pensa, ma la verità è proprio questa. Abbiamo a disposizione un dispositivo utile e funzionale, che si rivela altresì un ottimo alleato della sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questi presupposti andiamo a scoprire le caratteristiche di questo strumento, le sue funzionalità e i vantaggi che offre.
A cosa serve il radiocomando
Come potete immaginare, il radiocomando della gru è un dispositivo studiato per manovrare la gru a distanza. I più validi dispositivi presentano comandi facili da riconoscere e propongono un utilizzo semplificato anche per gli operatori alle prime armi. In genere, il radiocomando implementa dei pulsanti o delle leve e tra i comandi spiccano chiaramente quelli per il sollevamento e per la movimentazione. Questo permette la salita e la discesa della merce.
Lo strumento consente altresì di ruotare la gru e il suo braccio, nonché di regolare la velocità di movimento. Grazie al radiocomando, il gruista può osservare il carico da diverse angolazioni, in modo tale da assicurarsi che il sollevamento della merce sia privo di complicazioni.
Ma cosa rende il radiocomando della gru un alleato della sicurezza?
Partiamo dal fatto che questo oggetto è studiato per consentire all’operatore di manovrare la gru a distanza. Questo è già un fattore da non sottovalutare in termini di sicurezza. Infatti, stando lontano dal carico, l’operatore potrà non solo avere maggiore visibilità del lavoro che sta compiendo: potrà anche salvaguardarsi da eventuali incidenti.
Oltretutto bisogna dire che il radiocomando della gru è provvisto di un pulsante di emergenza che permette di arrestare subito qualsiasi movimento della gru. Solitamente, uno strumento di questo calibro implementa anche il pulsante di allarme. Quest’ultimo va ad azionare un segnale acustico, utile in caso di potenziali malfunzionamenti o problematiche di vario genere.
Tutte queste caratteristiche rendono questo dispositivo un vero e proprio alleato della sicurezza. Naturalmente, l’uso del radiocomando offre tanti altri vantaggi. In particolare consente maggiore libertà e precisione nello svolgimento del lavoro.
Oltre al radiocomando della gru, ecco un’altra soluzione da valutare
Come abbiamo visto, il radiocomando può rappresentare la soluzione ideale per chi desidera facilitare l’uso di questo mezzo operativo. Al tempo stesso permette di incrementare i livelli di sicurezza sul posto di lavoro, specialmente durante le operazioni più pericolose e negli ambienti più difficili. Esiste, però, anche un altro modo per ottenere questi benefici: si può richiedere il noleggio gru con operatore.
Questa soluzione è ottimale per ogni tipo di azienda e per supportare ogni tipo di cantiere. Consente di poter contare sul supporto di un professionista che potrà guidare la macchina o manovrarla usando il radiocomando della gru. Permette inoltre di contare sulle funzionalità di un mezzo operativo funzionale, senza la necessità di acquistarlo. Questa opzione potrebbe essere l’ideale? Se avete risposto di sì, non esitate a visionare il nostro parco mezzi e a contattarci per ottenere maggiori informazioni. Cavalca Autogru può offrirvi un servizio completo, esaustivo e a misura delle più specifiche esigenze di sollevamento e movimentazione.