Come funziona una piattaforma aerea elettrica?
La piattaforma aerea elettrica è un mezzo molto usato dagli addetti ai lavori, operanti in settori diversi tra loro, proprio perché può essere utilizzata in differenti contesti. Si tratta di un mezzo operativo che permette di operare in quota senza dover costruire ponteggi, rendendo il lavoro più veloce e più sicuro.
Uno dei vantaggi che propone è di certo l’ecosostenibilità. Funzionando grazie all’energia elettrica della batteria, infatti, una piattaforma di questo tipo si presenta come una risorsa che aiuta a ridurre le emissioni di CO2. Grazie a questa caratteristica può essere usata sia all’aperto che al chiuso. Ne esistono di molti tipi, che variano tra loro a seconda della struttura che supporta la stessa piattaforma e in base al metodo con cui essa si sposta. In ogni caso sono accomunati dalle stesse componenti che ne permettono la funzionalità.
Le componenti della piattaforma aerea elettrica
Per capire come funziona una piattaforma elettrica, bisogna tenere conto delle parti che la costituiscono e di come esse interagiscono tra loro. Le componenti sono:
- Batterie di trazione,
- Centralina di comando,
- Gruppo motore-pompa,
- Distributore idraulico,
- Sistemi di sicurezza.
Batterie di trazione
Le batterie di trazione sono l’elemento necessario affinché la piattaforma aerea elettrica possa funzionare, essendo la fonte energetica del mezzo. Quando sono completamente cariche, assicurano un’autonomia piuttosto lunga, che può variare in base al mezzo. La potenza della batteria si misura come di consueto in Ampere-ora (Ah). Sono disponibili batterie di varie potenze, anche soluzioni da 55Ah. Ad ogni modo, per comprendere l’effettiva durata della batteria, si deve tenere conto della capacità di assorbimento elettrico del motore.
Centralina di comando
La centralina di comando consente di gestire l’elevazione della piattaforma e i suoi spostamenti. A seconda del modello di piattaforma aerea elettrica scelto, può essere posizionata internamente al cestello del mezzo oppure esternamente. Nel primo caso i comandi potranno essere gestiti in piena autonomia dall’operatore a bordo. Nel secondo, invece, l’utilizzatore muoverà il macchinario a distanza grazie a un sistema di radiocomando.
Gruppo motore-pompa e distributore idraulico
Il gruppo motore-pompa e il distributore idraulico giocano un ruolo fondamentale. Capire come operano significa capire effettivamente come funziona una piattaforma elettrica. Il motore, grazie all’energia della batteria, spinge l’olio idraulico all’interno del distributore. Quest’ultimo, a sua volta, lo indirizza agli attuatori idraulici che permetteranno alla piattaforma di sollevarsi. Il distributore idraulico, inoltre, invertendo il senso del fluido permetterà alla piattaforma di compiere il movimento contrario, ovvero abbassarsi.
Sistemi di sicurezza
I sistemi di sicurezza sono tutti i dispositivi che permettono l’uso della piattaforma aerea elettrica senza correre inutili pericoli. Oltre alle ringhiere, che garantiscono all’operatore di non cadere in caso di scossoni improvvisi, vanno presi in considerazione anche i limitatori di carico. Questi sono dotati di specifici sensori che assicurano che non venga sovraccaricata la macchina.
Il noleggio della piattaforma aerea elettrica
La piattaforma aerea elettrica è quello che serve all’azienda in vostro possesso? In questo caso non esitate a valutare le proposte di Cavalca Autogru. Proponiamo il noleggio di piattaforme aeree che raggiungono altezze intermedie fino a 60 metri e, con l’ausilio di attrezzature speciali, fino ad un’altezza di 100 metri. I nostri mezzi sono adatti per effettuare riparazioni, installazioni e manutenzioni, anche nelle condizioni più difficili.