Autogrù o camion gru? Le differenze
Le gru sono strumenti utilissimi e dei quali non si può fare a meno in tutte quelle situazioni che prevedono il sollevamento di carichi molto pesanti. Esse possono essere di diverse tipologie. A tal proposito, in questo articolo parleremo delle sostanziali differenze che intercorrono tra autogrù e camion gru. Le caratteristiche che contraddistinguono queste due categorie di mezzi sono attribuibili principalmente alla manovrabilità degli stessi e al peso che sono in grado di sollevare in sicurezza. Andiamo dunque ad analizzare le peculiarità di questi macchinari.
Le autogrù
Le autogrù sono macchinari caratterizzati da una struttura importante. A primo impatto sembrano pesantissime e decisamente molto ingombranti in termini di dimensioni. A questo proposito è bene sottolineare che alcuni di questi veicoli speciali sono in grado di circolare solamente su tratti di strada particolarmente ampi, e soltanto con una specifica autorizzazione.
Non dimentichiamo che questa stazza degna di nota non solo conferirà all’automezzo un aspetto robusto e massiccio: darà ad esso anche una capacità di sollevamento nell’ordine di decine di tonnellate. Questo è possibile attraverso l’impiego di importanti zavorre che ne garantiscono la stabilità evitandone al contempo il ribaltamento.
Grazie a queste caratteristiche le autogrù risultano indispensabili negli interporti, nelle aree portuali e nei cantieri navali. Tuttavia il loro utilizzo è previsto anche in importanti cantieri civili.
I camion gru
Sostanzialmente, quando parliamo di camion gru, ci stiamo riferendo a delle gru installate su un autocarro. Queste attrezzature risultano quindi decisamente più versatili se paragonate alle precedenti. Sono montate su veicoli che transitano comunemente e senza problemi sulla stragrande maggioranza delle strade pubbliche. Proprio per questo, il loro utilizzo è ampiamente diffuso. Oltretutto, questi automezzi dispongono di un ampio “cassone” nel quale è possibile disporre la merce con facilità e sul quale possono essere caricati oggetti dalle dimensioni importanti.
I camion gru sono quindi particolarmente indicati per l’impiego in moltissimi cantieri edili ma anche nell’ambito della carpenteria pesante e leggera. Chiaramente possono essere impiegati altresì per sollevare e trasportare materiale di diverso tipo.
Come scegliere la soluzione ideale?
Nel caso si debba capire quale mezzo operativo prediligere, sarà ovviamente necessario considerare diversi fattori. Tra questi troviamo la grandezza e la tipologia di merci e materiali da sollevare e movimentare, il tipo di lavoro da eseguire, nonché il contesto in cui andrà usato il mezzo.
Nella maggior parte dei casi può essere utile lasciarsi aiutare dai professionisti del settore, i quali possono indirizzare ogni azienda verso la scelta migliore. Dopodiché si potrà decidere se acquistare o noleggiare l’autogrù o il camion gru. Molte volte la scelta più ottimale e conveniente si concretizza proprio nel noleggio.
Il noleggio di autogrù e camion gru
Noi di Cavalca Autogru offriamo un professionale servizio di noleggio di autogrù, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Possiamo aiutarvi proponendovi mezzi funzionali, efficienti, sicuri e di alta qualità. Possiamo soddisfare ogni tipo di richiesta e necessità nell’ambito della movimentazione e del sollevamento di merci e materiali pesanti e/o ingombranti. Vi aspettiamo!