L’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili
Come si possono usare le piattaforme di lavoro elevabili (PLE) in completa sicurezza? Questa è un’ottima domanda alla quale oggi risponderemo con questa breve guida. Ecco le principali informazioni da conoscere sull’argomento.
La formazione necessaria
Per poter gestire e utilizzare in sicurezza questi mezzi operativi è strettamente necessario seguire uno specifico corso di formazione. Per la guida delle piattaforme di lavoro elevabili, ai sensi dell’art 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 (cd “Testo Unico sulla sicurezza del lavoro”), è doveroso avvalersi di una specifica abilitazione. Per poter essere abilitati, gli operatori dovranno seguire un corso regolamentato dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012. È obbligatorio ottenere l’abilitazione anche qualora si abbia la necessità di usare le PLE solo saltuariamente o in maniera occasionale. Questo vale per l’utilizzo di tutte le attrezzature operative elencate nel sopracitato Accordo.
È chiaro che questo è il primo passo per poter usare in sicurezza le piattaforme di lavoro elevabili. Infatti i relativi corsi di formazione spiegano tutto ciò che c’è da sapere sulle varie operazioni di movimentazione, sulla gestione e sulla manutenzione ordinaria o straordinaria di queste attrezzature. Parlano inoltre di come comportarsi nelle varie situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi durante l’utilizzo.
Altri dettagli da conoscere per poter usare le piattaforme di lavoro elevabili in totale sicurezza
Oltre alla specifica formazione, le normative prevedono la redazione del piano di emergenza all’interno del quale vanno inserite tutte le procedure da seguire in caso di incidenti, malfunzionamenti e problematiche varie. La responsabilità in termini di gestione delle emergenze è del datore di lavoro. Per questa figura sono previsti diversi obblighi che possono favorire l’uso in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili, come ad esempio la programmazione degli interventi di manutenzione.
Naturalmente, per usare correttamente questi mezzi operativi, il datore di lavoro dovrà valutare i rischi e proporre ai propri dipendenti i più validi e utili dispositivi di protezione individuale. L’articolo 77 del D.Lgs. n. 81/2008 afferma inoltre che gli operatori devono utilizzare delle adeguate cinture di sicurezza, e quindi un funzionale sistema di protezione dalle cadute.
Come funziona quando si noleggiano le piattaforme di lavoro elevabili?
Affidarsi ad un buon servizio di noleggio è una vera e propria garanzia. Infatti le aziende del settore devono necessariamente proporre mezzi conformi alla legislazione vigente, perfettamente funzionanti e adeguatamente revisionati. Tutto questo va di certo ad elevare la sicurezza delle persone che useranno le attrezzature e i mezzi noleggiati.
Se la ditta che necessita del noleggio non ha dipendenti abilitati alla guida delle PLE, dovrà necessariamente avvalersi di un servizio di noleggio con operatore. Quest’ultima opzione viene chiamata “noleggio a caldo”, mentre il noleggio senza operatore è detto “a freddo”.
Per il noleggio con operatore di piattaforme di lavoro elevabili a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna, Piacenza e in gran parte del Nord Italia, potete chiedere il supporto di Cavalca Autogru. Da oltre 60 anni operiamo in questo settore mettendo un vasto parco mezzi al servizio dei nostri clienti. Siamo a vostra disposizione per soddisfare tutte le vostre richieste e necessità nel settore della movimentazione e del sollevamento.