Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento
Quali sono le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento che bisogna necessariamente eseguire? Ce ne sono molte e la legge stabilisce l’obbligatorietà di numerosi interventi. Si tratta di operazioni che possono richiedere tempo e denaro, ma che di certo non possono essere sottovalutate.
La sicurezza non è mai troppa
L’art. 71, comma 4, del D.lgs 81-2008 è il testo da considerare quando si tratta di manutenzione e controllo dei mezzi operativi adibiti al sollevamento di merci e materiali vari. È con questa normativa che per il datore di lavoro viene stabilita l’obbligatorietà delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento.
Queste verifiche sono molto importanti in quanto consentono di delineare la conformità di ogni macchina e lo stato di manutenzione e la condizione della stessa. Sono inoltre finalizzate a valutare l’efficienza dei vari dispositivi di controllo e sicurezza e a capire se le condizioni di sicurezza rispettano gli standard stabiliti dal produttore.
Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento da effettuare
Sempre considerando il D. L.gs. 81-2008, possiamo dire che chi possiede un apparecchio di sollevamento di un certo tipo ha l’obbligo di denuncia e verifica periodica per il medesimo. Gli obblighi riguardano, più nello specifico, le macchine non azionate a mano che vantano una portata superiore a 200 Kg. Tra queste rientrano i carroponti, le autogrù, le gru su autocarro, le gru a torre e altri mezzi similari. Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento che risultano obbligatorie sono:
- La verifica post-installazione, da eseguire prima dell’azionamento della macchina.
- I controlli a seguito di ogni montaggio in un nuovo impianto o cantiere.
- La manutenzione e le verifiche periodiche, la cui frequenza viene prestabilita dai produttori o dalle eventuali norme che riguardano lo specifico mezzo operativo.
Cos’altro sapere sull’argomento?
Ogni controllo e intervento deve essere effettuato da una ditta specializzata e i risultati devono essere inseriti nel registro di controllo dei mezzi. L’esito dei controlli eseguiti negli ultimi tre anni deve essere tenuto a portata di mano, in modo da poter essere presentato su richiesta agli organi di vigilanza. Chi non esegue le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento (quelle che risultano obbligatorie) rischia l’arresto da tre a sei mesi o una sanzione a partire da 2.500 euro.
È obbligatorio inoltre sottoporre le attrezzature di sollevamento con portata superiore a 200 kg, non azionate a mano e di tipo fisso, ai controlli periodici atti a delinearne l’effettivo stato di conservazione e l’efficienza. Il primo controllo dovrà essere eseguito dall’INAIL. Per avvalersi di tutte le informazioni riguardanti le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento, consigliamo di leggere l’art. 71, comma 4, del D.lgs 81-2008 e l’art. 87, comma 4, D.Lgs. 81-2008.
Verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento: ecco perché il noleggio conviene
Naturalmente acquistare le macchine da lavoro costa e alla spesa iniziale si aggiungono quelle per il corretto mantenimento e per l’esecuzione dei controlli obbligatori e non. Proprio per queste ragioni numerose aziende scelgono di noleggiare le macchine operative.
Noi di Cavalca Autogru siamo specializzati nel noleggio di autogru, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Ogni nostra macchina viene sottoposta a tutti controlli e alle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento previsti dalla legge. Ci occupiamo di tutto e offriamo ai nostri clienti dei mezzi funzionali, performanti e sicuri. Non esitate a valutare il nostro parco mezzi!