La sicurezza durante i lavori ad alta quota
Sono tantissimi i lavori ad alta quota che le aziende di ogni settore eseguono quotidianamente. Tra questi troviamo quelli che riguardano la potatura degli alberi, il montaggio e la manutenzione di macchinari, fabbricati, pale eoliche, etc. Qualunque sia l’ambito, la situazione o il contesto lavorativo, è sempre necessario prendere tutte le precauzioni del caso, in maniera da salvaguardare operatori, soggetti terzi e non solo. Andiamo a vedere quali sono le indicazioni da seguire in tema di sicurezza per i lavori ad alta quota.
I rischi da considerare e le normative da rispettare
Prima di entrare più nel dettaglio, è utile sottolineare che le persone che lavorano in alta quota corrono certamente molti più rischi di altre. Negli anni, purtroppo, non sono stati pochi gli incidenti mortali in Italia e in giro per il mondo, causati proprio dalle cadute durante i lavori ad alta quota. Sono a rischio soprattutto coloro che lavorano sui ponteggi e nei cantieri temporanei.
Per queste ragioni sono in vigore numerose normative di sicurezza, accompagnate da una lista di misure preventive da adottare ogni volta che risulta necessario. In particolare è opportuno considerare il D.Lgs 81/08 che si occupa di disciplinare la valutazione dei rischi e le relative azioni preventive da eseguire. È importante altresì seguire l’art.111 del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. In questo caso vengono introdotti tutti gli obblighi per il datore di lavoro. Le normative sono rivolte a chi opera a più di 2 metri di altezza rispetto ad un piano stabile.
Lavori ad alta quota: le precauzioni
Quando si lavora in alta quota, è opportuno avere in mente alcune indicazioni e seguirle in maniera scrupolosa. Si dovrebbe sempre:
- Operare insieme ad altre persone.
- Usare specifiche attrezzature di protezione collettiva e individuale, come linee vita, imbracature, gabbie di sicurezza, scale apposite, dispositivi di ancoraggio e non solo.
Seguendo le normative e le relative indicazioni si potranno prevenire incidenti e infortuni più o meno gravi, nonché salvaguardare se stessi e gli altri.
L’uso delle migliori piattaforme aeree
Per eseguire in sicurezza i lavori ad alta quota si dovrebbero inoltre usare gli strumenti più adeguati. Le piattaforme aeree rappresentano senz’altro la migliore soluzione. Infatti, abbiamo a che fare con mezzi operativi provvisti di piani motorizzati, utili per eseguire diverse tipologie di lavori ad alta quota. Sono la soluzione ideale per chi deve lavorare in ambienti interni o esterni, eseguendo manutenzioni, pulizie, traslochi e molte altre attività.
Le piattaforme aeree sono studiate per sollevare i lavoratori fino all’altezza desiderata. Grazie a questo mezzo e ai migliori dispositivi di protezione, gli operatori si possono muovere e sporgere con maggiore sicurezza.
La piattaforma ideale per i vostri lavori ad alta quota
Se siete alla ricerca di valide piattaforme aeree, potete richiedere il supporto di Cavalca Autogru. Da oltre 60 anni mettiamo il nostro parco mezzi al servizio della nostra clientela. Siamo specializzati nel noleggio di autogru, camion gru e gru semoventi a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Proponiamo inoltre funzionali piattaforme aeree che raggiungono altezze intermedie fino a 60 metri e, in contesti particolari e con l’ausilio di attrezzature apposite, anche fino a 100 metri.
Per richiedere maggiori informazioni sui nostri mezzi utili all’esecuzione di lavori ad alta quota, non esitate a contattarci. In alternativa potete venire direttamente a trovarci nella nostra sede di Via Gonzaga 53/B a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia).