Guida alla scelta delle piattaforme aeree
Se avete necessità di sollevare materiali e persone con rapidità ed efficienza, quello che vi serve è una piattaforma aerea. Questo macchinario, infatti, vi permette di spostare verso l’alto quello di cui avete bisogno, senza la necessità di allestire un vero e proprio ponteggio. Quest’ultimo richiede lavoro e risorse per essere montato e non garantisce flessibilità. Le piattaforme aeree, invece, sono versatili e funzionali e rappresentano la soluzione ideale per molte aziende.
Sul mercato sono disponibili in numerose tipologie, tra le quali spesso non è facile orientarsi. In questo articolo vi guideremo nella scelta del macchinario che più si addice alle vostre esigenze, esponendo le principali differenze che caratterizzano le varie piattaforme. Vi daremo inoltre alcuni consigli che potranno portare numerosi vantaggi al vostro business.
Le piattaforme aeree verticali
La maggior parte delle piattaforme aeree, quelle più performanti, hanno il motore diesel, mentre altre hanno un motore elettrico. Un’altra grande differenza riguarda il supporto che sostiene la piattaforma. In alcuni modelli, questo può spostare il materiale o le persone esclusivamente lungo una verticale perpendicolare al terreno. In tal caso si parla, appunto, di piattaforme verticali. Questa tipologia di piattaforme aeree è particolarmente adatta a coloro che hanno bisogno di sollevare pesi lungo superfici perpendicolari, come la parete di un palazzo.
A loro volta, queste macchine si dividono in piattaforme a forbice (o a pantografo) e piattaforme telescopiche. Solitamente il sistema a pantografo consente di sollevare pedane più ampie rispetto al meccanismo del braccio telescopico. Questo, d’altro canto, permette alla piattaforma di muoversi, oltre che in verticale, anche a 360 gradi in orizzontale intorno all’asta.
Le piattaforme articolate
Accanto alle piattaforme verticali, che siano telescopiche o a forbice, esistono poi le cosiddette piattaforme articolate. In questi modelli, il piano viene sollevato da un braccio dotato di articolazioni, cosa che garantisce al macchinario una maggiore libertà di movimento sia in verticale che in orizzontale. Ovviamente questa seconda tipologia di piattaforme aeree è l’ideale se dovete avere a che fare con superfici irregolari e con terreni instabili. In questi contesti la soluzione migliore è optare per un modello cingolato.
Il noleggio delle piattaforme aeree
Scegliere di acquistare una macchina di questo tipo può risultare poco conveniente, soprattutto se essa non dovrà essere usata con costanza. Proprio per questa ragione la maggior parte delle volte è consigliabile preferire il noleggio. Sono moltissime, ad oggi, le aziende che hanno optato per questa conveniente soluzione. Noleggiare è la scelta ideale per ogni tipo di realtà aziendale. Permette di contare su mezzi operativi funzionali e costantemente revisionati e, in alcune eventualità, anche sul supporto di un conducente esperto.
Per il noleggio in Emilia-Romagna e in tutto il nord Italia potete chiedere a Cavalca Autogru. Mettiamo a vostra disposizione piattaforme aeree che possono raggiungere altezze intermedie fino a 60 metri. In contesti particolari, con l’ausilio di attrezzature speciali, le nostre piattaforme sono in grado di operare fino ad un’altezza di 100 metri. Sono la soluzione migliore per ogni tipo di intervento: riparazioni, installazioni e manutenzioni, anche nelle condizioni più complesse.