Utilizzare le gru su camion in totale sicurezza: cosa sapere a riguardo
Quando si maneggia un mezzo dotato di un braccio di una notevole lunghezza, con un momento di carico massimo di 400.000 Nm, è necessaria una preparazione apposita. Per usare le gru su camion in totale sicurezza è opportuno frequentare un corso di formazione che fornisca tutte le nozioni di base, sia dal punto di vista teorico che pratico. In questo modo si potrà evitare di commettere errori che potrebbero compromettere la sicurezza delle persone che si trovano nell’area circostante al mezzo.
Cosa si può imparare durante la formazione
La legge vigente in materia prevede che coloro che usano le gru su camion, e guidano questi mezzi, abbiano acquisito tutte le conoscenze di base. Devono inoltre possedere la documentazione che attesti la frequentazione di un corso apposito. Durante la formazione viene spiegato nel dettaglio come utilizzare una gru, partendo dall’installazione della stessa sul veicolo. I corsi spiegano come eseguire l’operazione assicurandosi che tutto sia stabile e che la gru possa essere usata in maniera corretta.
Successivamente si potrà imparare come occuparsi del carico. Si potrà capire come fare considerando il tipo di merce da sollevare, l’altezza da raggiungere e altri dettagli relativi alle numerose mansioni da svolgere grazie alle gru su camion.
La corretta gestione delle gru su camion
Lo scopo della formazione è aiutare ad eseguire correttamente ogni fase di lavoro, assicurandosi la giusta stabilità sia durante il movimento che durante l’arresto del mezzo. Solo apprendendo adeguatamente quali sono le buone pratiche per la gestione del mezzo, si potrà lavorare in maniera disinvolta e in totale sicurezza. I corsi di formazione insegnano anche ad operare in situazioni e contesti difficili.
Per la guida di alcuni mezzi sarà necessario conseguire un’apposita patente. In questi casi la formazione sarà ancora più elaborata in quanto si dovrà imparare a gestire un mezzo appartenente alla categoria A, identificabile anche come autogrù. Questi mezzi risultano maggiormente rischiosi se maneggiati in modo scorretto, ecco perché è richiesto l’ottenimento di una patente specifica.
Gru su camion: alla ricerca del mezzo ideale
Dopo aver imparato a gestire e guidare i mezzi necessari alle proprie attività lavorative, sarà opportuno trovare il mezzo ideale. Se avete la necessità di usare la gru su camion, potete richiedere il supporto di Cavalca Autogru. Da oltre 60 anni, grazie a un vasto parco mezzi, siamo in grado di soddisfare un ampio ventaglio di richieste e necessità nel settore della movimentazione e del sollevamento.
La nostra è un’azienda specializzata nel noleggio di camion gru, autogrù, piattaforme aeree e gru semoventi nelle zone di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Supportiamo anche le aziende che operano nel nord Italia.
Potete ottenere ulteriori informazioni sulla gru su camion, sui nostri servizi e sul nostro parco mezzi visionando il nostro sito web oppure contattandoci o venendo a trovarci a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia).