Il nostro servizio di scorta tecnica
Quando si trasportano carichi eccezionali è spesso necessario richiedere una scorta che segua il mezzo utilizzato dall’inizio alla fine del percorso. In specifiche occasioni la scorta è obbligatoria per legge. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti un professionale servizio di scorta tecnica.
Come lavoriamo
In base alla situazione e alle particolari esigenze del cliente, mettiamo a disposizione una squadra composta da addetti specializzati. Ogni professionista incaricato si occuperà di seguire e precedere il trasporto eccezionale. Per questa operazione usiamo automezzi specifici per lo scopo, ben visibili e adibiti al servizio di scorta tecnica.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, possiamo seguire il veicolo usato per il trasporto eccezionale e assicurare che esso possa viaggiare in sicurezza e che arrivi a destinazione senza problemi. Al tempo stesso ci accerteremo che non causi danni a persone o cose lungo il tragitto. Con il nostro servizio andiamo quindi ad elevare i livelli di sicurezza stradale per il mezzo in oggetto e per gli altri utenti della strada.
Quando potreste richiedere il nostro servizio di scorta tecnica?
La scorta per i trasporti eccezionali può essere richiesta considerando le dimensioni, la tipologia del mezzo utilizzato e del carico trasportato. Si deve tenere conto anche del tipo di tragitto da effettuare. Secondo il Codice della strada, si deve obbligatoriamente richiedere il servizio di scorta tecnica:
- Per i veicoli di larghezza superiore a 3,00 m.
- Per i veicoli di lunghezza superiore a 25,00 m.
- Con carico che sporge anteriormente per più di 2,50 m o posteriormente per 3/10 della lunghezza del mezzo.
- Con velocità sotto i 30 km/h o sotto i 40 km/h nel caso di tragitto in autostrada.
Si deve fruire del servizio di scorta tecnica anche in caso di:
- Corsia con larghezza inferiore a 3,50 m, se il trasporto eccezionale si estende in larghezza.
- Corsia inferiore a 3,00 m di larghezza, se il trasporto eccezionale si espande in altezza o lunghezza.
- Fascia di ingombro del carico maggiore alla larghezza della corsia.
Perché è importante richiedere solo il supporto di addetti specializzati?
È sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto per capire se e come si dovrà organizzare il percorso con il supporto della scorta tecnica. In ogni caso è strettamente necessario rivolgersi a personale qualificato. Per avvalersi di una scorta a norma, è importante che gli incaricati siano in possesso di una regolare licenza per lo svolgimento del servizio di scorta tecnica per trasporti eccezionali.
Il nostro supporto e il nostro servizio di scorta tecnica
La vostra impresa necessita della scorta tecnica a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna o a Piacenza? Non esitate a contattarci per richiederci un supporto. Potremo aiutarvi a comprendere se la scorta è effettivamente necessaria e come organizzarla. Metteremo a vostra disposizione il nostro personale scelto, che sarà autorizzato e preparato ad affrontare qualunque problema si possa verificare durante il trasporto.
Abbiamo auto predisposte allo scopo, provviste di elementi importanti come lampeggianti appositi, pannelli di segnalazione e riflettenti, e altri sistemi di segnalazione visiva. Il numero di mezzi che saranno utilizzati per il servizio di scorta tecnica dipenderà dalla tipologia del mezzo usato per il trasporto eccezionale. In ogni caso faremo il massimo per rendere ogni viaggio più sicuro.