Autocarro: ecco le numerose funzionalità di questo mezzo operativo
L’autocarro è un mezzo di trasporto dotato di motricità propria, adatto al trasporto di merci in grande quantità o di grandi dimensioni. Erroneamente, spesso vengono definiti in questo modo anche mezzi con rimorchi o semirimorchi. Tuttavia, c’è una netta differenza fra questi veicoli. Andiamo a scoprire le caratteristiche dell’autocarro e anche qualcosa in più.
Un mezzo con una lunga storia alle spalle
Il primo “autocarro” è stato creato nel 1896. Aveva ruote in legno e metallo e un sistema frenante simile a quello delle carrozze dei cavalli. Col tempo, chiaramente, si cercò di migliorare il mezzo in tutto, anche da un punto di vista dell’estetica. Si cercò inoltre di creare un abitacolo confortevole per il guidatore.
All’inizio del XX secolo, con l’aumento dell’attività industriale, nacquero le prime aziende specializzate nella produzione di autocarri. La Fiat, ad esempio, iniziò a produrre autocarri per uso militare con motori a benzina non troppo potenti. Negli anni Trenta del Novecento si ebbe una svolta, infatti cambiò sia l’estetica di questi mezzi che la loro progettazione tecnica.
Le diverse tipologie di autocarri
I moderni veicoli sono classificati in categorie in base alla velocità e alla specificità della merce che possono trasportare. Esistono autocarri telonati e furgonati, e in entrambi l’abitacolo del conducente è diviso dalla zona destinata alla merce. Oggi come oggi vengono prodotti anche camion con gru installate nel vano posteriore, ideali per chi deve fare lavori pesanti e sollevare merci di ogni genere. Sul mercato sono disponibili anche silos per il trasporto di merce specifica.
Ognuno di questi mezzi di trasporto deve essere registrato relativamente alla sua specifica destinazione d’uso. In base a quest’ultima e alla categoria di cui fa parte, l’autocarro sarà soggetto a limitazioni e regolamentazioni diverse. Pertanto, prima di acquistare un mezzo di questo tipo è innanzitutto necessario informarsi. Solo così si potrà scegliere il mezzo giusto e in grado di soddisfare le proprie necessità.
Il noleggio di un autocarro con gru: una scelta funzionale e di qualità
Non sempre acquistare un autocarro si rivela la soluzione più conveniente. Ecco perché noi di Cavalca Autogru offriamo dei validi servizi di noleggio di autocarri per il sollevamento delle merci.
I nostri autocarri con gru sono funzionali ed efficienti. Si rivelano indispensabili in numerosi interventi di movimentazione e sollevamento merci. Sono provvisti di un braccio gru posizionato dietro la cabina, grazie al quale è possibile caricare e scaricare i carichi da trasportare. I nostri camion gru sono inoltre dotati di piedi di supporto per stabilizzare l’equilibrio. Usando i nostri mezzi, ogni operazione può essere portata a termine con la massima efficienza e in totale sicurezza.
Affidarsi a Cavalca Autogru per il noleggio di un autocarro significa poter contare su veicoli operativi altamente funzionali. Vuol dire inoltre poter avere al proprio fianco un’azienda con un’esperienza di oltre 60 anni nel settore del sollevamento e della movimentazione. Operiamo principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Piacenza e Mantova . Contattateci al più presto per ottenere maggiori informazioni sui nostri servizi di noleggio.