Aree di carico e scarico merci: come ottimizzare questa parte del magazzino
Le aree di carico e scarico merci sono luoghi molto importanti nell’ambito della logistica. Infatti, al loro interno avviene il carico e lo scarico di materie prime, merci e manufatti destinati a qualsiasi industria o magazzino. Per rendere queste zone efficienti e sicure bisogna prendere in considerazione alcuni strumenti e mezzi operativi e scegliere l’attrezzatura più appropriata.
Quali sono le caratteristiche di un’ottimale area per il carico e lo scarico?
Le aree di carico e scarico merci devono garantire la protezione della merce in ogni tipo di operazione e permettere agli operatori di lavorare senza difficoltà. Pertanto, questi luoghi devono essere facilmente accessibili ai mezzi pesanti e garantire la libertà di movimento ai lavoratori. Devono essere ben mantenuti e allestiti in modo tale da facilitare le mansioni quotidiane di trasferimento delle merci.
Praticità e sicurezza
Ogni area di carico e scarico dovrebbe essere provvista di strumentazioni sicure e a norma di legge, che possano rendere la zona facilmente fruibile e più sicura. Per selezionare le attrezzature e i mezzi operativi più adeguati è necessario considerare una serie di fattori. Che si tratti di una o più aree di carico e scarico, è fondamentale studiare lo spazio disponibile e considerare quali veicoli opereranno all’interno delle stesse (trasporto container, camion, furgoni, etc.).
Sarà opportuno valutare altresì il raggio di sterzata del veicolo più grande e la direzione di movimento attraverso l’area logistica. Si dovranno considerare anche la situazione di carico rispetto al livello del suolo e alla pendenza, e poi la visibilità da ogni parte. Valutare e analizzare tutti questi elementi aiuterà a scegliere correttamente le attrezzature per le aree di carico e scarico.
Sistemi automatizzati per facilitare la gestione del magazzino
Attualmente nel settore della logistica ci sono sistemi automatizzati di gestione che facilitano le varie prassi del magazzino. Alcuni di questi usano algoritmi di apprendimento automatico e funzionalità per il rilevamento delle interruzioni della catena di approvvigionamento. Questi strumenti permettono di facilitare le mansioni quotidiane e consentono di attrezzare ottimamente le aree di carico e scarico, rendendole molto più efficienti.
Per rendere più pratiche queste zone è utile altresì predisporre dei mezzi operativi direttamente nelle vicinanze dell’entrata del magazzino per la logistica. Questi dovranno facilitare il trasporto all’interno del deposito, riducendo lo sforzo degli operatori. In questi casi si prediligono i transpallet, ma anche i carrelli elevatori. Strumenti come questi rendono l’ambiente più produttivo e ben attrezzato, velocizzano le mansioni e aiutano a salvaguardare le merci.
Un mezzo operativo molto utile nelle aree di carico e scarico merci
Tra gli altri mezzi operativi da non sottovalutare troviamo anche le gru semoventi da interno. Queste possono aiutare ogni operatore a gestire al meglio le operazioni di movimentazione e sollevamento delle merci. Pertanto, sono assolutamente da considerare qualora si volessero ottimizzare le aree di carico e scarico della propria azienda. Noi di Cavalca Autogru proponiamo il noleggio di autogru semoventi da interno con portate fino a 45 tonnellate. Questi mezzi consentono di muoversi agilmente anche in spazi limitati, mantenendo comunque la capacità di spostare carichi e componenti molto pesanti. Non esitate a richiederci maggiori informazioni.