La gru ideale per la movimentazione e il sollevamento merci in spazi ristretti
Operare con una gru non è affatto semplice, specialmente se ci si deve occupare dello spostamento di merci di un certo peso e dimensione. Di sovente capita inoltre di dover lavorare in spazi, all’aperto o al chiuso, decisamente angusti e con poca possibilità di manovra. Quali mezzi si dovrebbero usare in questi casi, ovvero per la movimentazione e il sollevamento merci in spazi ristretti?
L’utilizzo di una semplice gru non è sempre la scelta più idonea, proprio per via delle grandi dimensioni di questo mezzo. In queste eventualità è opportuno scegliere una tipologia di gru specifica. Andiamo a vedere quali sono le soluzioni da valutare.
La gru a sbraccio ridotto
Della medesima tipologia delle classiche gru, installate ad esempio sul retro della cabina dei camion, esistono particolari gru che sono dotate di uno sbraccio ridotto. La presenza di uno sbraccio corto permette di operare con più agilità, favorendo dunque la movimentazione e il sollevamento merci in spazi ristretti. Pensiamo, ad esempio, ai magazzini al chiuso oppure alle viuzze tipiche dei borghi italiani in cui potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione. In queste situazioni, la presenza di uno sbraccio corto è la soluzione più ottimale anche per sollevare pesi di una certa entità a parecchi metri di altezza.
Altre tipologie di gru da valutare
Esistono molte altre tipologie di gru utili per la movimentazione e il sollevamento merci in spazi ristretti. Possono presentarsi come agili mezzi cingolati, compatti, semoventi, i quali possono essere dotati di piedi estraibili che consentono di allargare l’appoggio e renderlo estremamente stabile. La maggior parte di queste gru può raggiungere anche altezze ragguardevoli, senza rinunciare alla grande capacità di carico.
In più, dato il loro peso esiguo, sono facilmente caricabili su un camion e trasportabili ovunque. Le migliori opzioni, però, sono senz’altro le autogru e i semoventi da interno. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come funzionano questi mezzi operativi adatti a diversi contesti e operazioni.
Movimentazione e sollevamento merci in spazi ristretti: autogru e semoventi da interno
In generale, per gli spazi ristretti all’aperto, è possibile usare le autogru reperibili in differenti tipologie. Per i magazzini al chiuso che presentano ambienti particolarmente piccoli, le gru semoventi da interno sono la scelta ideale. Per il noleggio e la vendita dell’usato nel centro e nel nord Italia, potete contare sul supporto di Cavalca Autogru.
La nostra è un’azienda specializzata nel noleggio di autogru, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi, ma anche nella vendita dell’usato garantito. Operiamo principalmente a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Da oltre 60 anni siamo al fianco dei nostri clienti con un vasto parco mezzi.
Le nostre macchine operative sono idonee anche per la movimentazione e il sollevamento merci in spazi ristretti. Non esitate a visionare le nostre soluzioni e a contattarci o a venirci a trovare per ottenere ulteriori informazioni.