Piattaforme Aeree PLE e PLAC: le differenze
Nel campo del lavoro, soprattutto nel settore industriale ed edile, la presenza di macchinari e attrezzature in supporto ai lavoratori risulta costante. Grazie a questi mezzi operativi, infatti, gli operai possono svolgere al meglio le loro mansioni, anche quelle che altrimenti sarebbero impossibili o risulterebbero molto difficili. Le piattaforme aeree fanno proprio parte di questi strumenti che aiutano il lavoratore e permettono ad esso di operare in completa sicurezza durante lo svolgimento dei suoi compiti.
Queste piattaforme possono raggiungere i 100 metri d’altezza e risultano particolarmente pratiche e veloci nel posizionamento. Ma quali sono le altre caratteristiche da conoscere?
La classificazione delle piattaforme aeree
Le piattaforme aeree vengono suddivise in due grandi categorie: le PLAC, piattaforme auto-sollevanti, e le PLE, piattaforme di lavoro mobili o più comunemente note come cestelli. Le prime possono essere montate o noleggiate in diverse forme e avere una o più colonne. Sono adatte al trasporto sia di persone che di attrezzi.
Quelle più alte possono raggiungere i 100 metri d’altezza e sono dotate di un sistema anticaduta. Inoltre, sono munite di stabilizzatori posizionati alla base, i quali fanno in modo che il macchinario rimanga ben saldo durante lo svolgimento del lavoro. Il loro utilizzo è rivolto principalmente a chi si occupa di lavori di manutenzione. Le PLAC sono la soluzione ideale anche per chi necessita di lavorare su facciate o su strutture dove sarebbe difficile o inutile installare un ponteggio.
Per quanto riguarda invece le piattaforme mobili (PLE), è utile dire che si suddividono a loro volta in diverse tipologie di sottogruppi. Questi sono stati ideati in base al metodo di spostamento o alla proiezione del baricentro del carico che può essere interno alle linee di ribaltamento oppure esterno. Sul mercato esistono differenti modelli di piattaforme aeree PLE, che presentano peculiarità differenti e altezze variabili.
Le differenze tra piattaforme aeree PLE e PLAC
Quando si dovrebbe usare una piattaforma mobile e quando, invece, si dovrebbe prediligere una piattaforma aerea auto-sollevante? Rivediamo insieme quali sono le rispettive caratteristiche principali.
Le piattaforme di lavoro mobili elevabili sono:
- Pratiche e di facile posizionamento.
- Dotate di bracci e cestelli.
- Adatte all’esecuzione di attività urgenti in quanto, come anticipato, sono veloci e pratiche da posizionare e da usare.
- Manovrabili sia in altezza che lateralmente e in alcuni casi anche a 360°.
Le piattaforme di lavoro auto-sollevanti sono:
- Veloci e pratiche da montare.
- Dotate di una o più colonne.
- Utili per lavori di manutenzione o per la realizzazione di vie d’accesso esterne sulle facciate degli edifici.
- Versatili e molto funzionali, anche perché possono arrivare fino a 100 metri d’altezza.
Queste sono le principali caratteristiche delle piattaforme aeree PLAC e PLE, la cui conoscenza può aiutare senz’altro a fare la scelta più giusta.
Un professionale aiuto per la scelta della piattaforma
Chi opera nelle zone di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna, Piacenza e dintorni può richiedere il supporto di Cavalca Autogru. La nostra è un’azienda specializzata nel noleggio di autogrù, camion gru, piattaforme aeree, gru semoventi elettriche e vendita usato garantito. Siamo al fianco del cliente dalla scelta del mezzo operativo fino all’effettivo utilizzo. Trovate tutti i dettagli sul nostro servizio di noleggio di piattaforme aeree QUI.