Che tipo di patente serve per guidare un’autogrù?
L’autogrù è un veicolo operativo utilizzato per la movimentazione di prodotti di diverso peso. L’utilità di questo mezzo sta nella sua capacità di sollevare e movimentare grossi carichi ove occorre e quando non è possibile farlo con strutture fisse. Per guidare questo automezzo è necessario possedere una patente diversa da quella utilizzata per guidare le autovetture. Di quale si tratta? Entriamo subito nel dettaglio.
La guida di un’autogrù: chi può manovrarla e quale patente occorre
La patente in oggetto viene identificata con la lettera C ed è quella che permette di guidare veicoli per il trasporto di cose in conto proprio. Esiste anche la patente CQC per le merci, indicata per il trasporto professionale di merci, che dev’essere presa oltre alla patente C. Chiunque volesse ottenere una patente per la guida di mezzi con un peso piuttosto limitato può conseguire la patente C1, considerata di “grado” inferiore rispetto alla patente C.
Per guidare un’autogrù è richiesto un altro tipo di patente per un semplice motivo. La movimentazione di materiali presuppone la conoscenza e la pratica di manovre per cui è necessario acquisire competenze che vanno ben oltre quelle che permettono la guida di un’autovettura. Questo si capisce bene dalle materie che sono da studiare per superare l’esame della patente C. I requisiti per conseguire la patente C sono:
- Aver compiuto 18 anni di età.
- Aver già ottenuto la patente B.
In cosa consiste la prova d’esame
Come ogni esame di patente, quando si desidera guidare un’autogrù, le prove da superare sono due: una di teoria e una di pratica. Durante lo studio della teoria si possono fare lezioni di pratica affidandosi ad apposite strutture autorizzate, come la Motorizzazione o le scuole guida del territorio.
Per la prova teorica è previsto lo studio di materie utili per approfondire la conoscenza dei veicoli che si potranno guidare e delle operazioni di movimentazione delle merci. Si dovranno studiare le norme che regolano la sicurezza sul lavoro e la responsabilità del guidatore. Si riveleranno importanti anche alcune nozioni di fisica, i principi di funzionamento e la regolazione dei dispositivi che movimentano le merci a distanza.
Guidare un’autogrù: il supporto degli esperti del settore
Cavalca Autogru è un’azienda specializzata nel noleggio di autogrù e vendita usato garantito a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Ci troviamo a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) e siamo pronti a rispondere alle esigenze di professionisti e imprese, proponendo un vasto parco mezzi.
Le nostre autogrù rappresentano una valida risorsa per tutti coloro che necessitano di movimentare e sollevare materiali e merci di vario tipo, sia nel settore edile che in quello dei trasporti.
I nostri mezzi sono studiati per operare in ogni situazione e per lavorare bene a prescindere dalla condizione del terreno. Le nostre autogrù, da 12 a 200 tonnellate, assicurano una notevole potenza del sistema di sollevamento, equilibrio, stabilità e sicurezza. Cavalca Autogru propone mezzi di varie dimensioni, adatti a soddisfare ogni tipo di richiesta.