La movimentazione dei materiali in un cantiere edile
In un cantiere edile vengono svolte diverse attività. Una di queste è la movimentazione dei materiali da utilizzare, come calcinacci, lamiere, cavi, travi, cemento e molto altro. Per trasportare i materiali di lavoro nell’area operativa è necessario adoperare delle funzionali e adeguate macchine, che possono rendere il lavoro più leggero e meno pericoloso. Quali sono le soluzioni da considerare per la movimentazione dei materiali in un cantiere edile?
Quando ci troviamo a lavorare in cantiere è quasi sempre essenziale avere a disposizione due tipologie di macchine da sollevamento, quelle che lavorano in verticale e quelle in orizzontale. Andiamo a conoscere meglio entrambi i tipi.
Le macchine per la movimentazione in verticale
Queste macchine permettono di spostare verticalmente materiali più o meno pesanti. Pertanto, vengono utilizzate ad esempio durante la ristrutturazione o la costruzione di una casa o di un palazzo.
Piattaforme aeree
Le piattaforme aeree sono molto utili in questo senso, in quanto permettono la movimentazione dei materiali in un cantiere edile e consentono agli operai di lavorare ad alta quota.
Esistono varie tipologie di piattaforme, tra le quali è possibile scegliere a seconda del lavoro o dei movimenti che la macchina in questione è chiamata a esercitare. Questo mezzo risulta altamente qualificato per i lavori di manutenzione e, in alcuni casi, può diventare un ottimo sostituto del classico ponteggio fisso.
Gru
Oltre alle piattaforme aeree, per la movimentazione dei materiali in un cantiere edile si possono usare le gru. Anche queste sono indispensabili per i lavori in quota e per la movimentazione in verticale di materiali pesanti e/o voluminosi. Come per le piattaforme aeree, esiste una vasta gamma di gru, tra le quali è possibile scegliere a seconda del lavoro da svolgere e della grandezza del cantiere.
Le gru possono essere classificate come gru a braccio girevole o a braccio fisso . La categoria più diffusa nei cantieri edili è sicuramente la gru a torre girevole a rotazione alta o bassa e in supporto vengono utilizzate anche le autogru.
Le macchine per la movimentazione in orizzontale
Se stiamo svolgendo un lavoro non ad alta quota, ma abbiamo comunque bisogno di macchine per la movimentazione dei materiali in un cantiere edile, la soluzione migliore è usare i carrelli elevatori. Questi si presentano come apparecchi di discreta portata ma comunque validi. Molti di essi possono trasportare fino a 1,6 tonnellate e si rivelano performanti anche su percorsi tortuosi (ad esempio con ghiaia, fango o sabbia).
In questo caso sono utili anche le autogrù che, a differenza delle gru fisse, possono muoversi all’interno dell’area di lavoro. Questi mezzi operativi si presentano spesso come la migliore e più pratica soluzione per la movimentazione dei materiali in un cantiere edile.
Il nostro parco mezzi per la movimentazione dei materiali in un cantiere edile
Da oltre 60 anni mettiamo a disposizione della nostra clientela numerosi mezzi operativi. La nostra è un’azienda specializzata nel noleggio di autogru, camion gru, piattaforme aeree, gru semoventi a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Siamo in grado di rispondere a un ampio ventaglio di richieste e necessità nel settore della movimentazione e del sollevamento.
Pertanto, se il vostro intento è quello di semplificare e ottimizzare le operazioni di movimentazione dei materiali in un cantiere edile e non solo, non esitate a richiedere un preventivo senza impegno.