Autogrù: acquisto o noleggio?
Se avete bisogno di un’autogrù, ma non sapete se sia meglio acquistarla o noleggiarla, continuate nella lettura di questo articolo. Ci sono alcuni dettagli da conoscere prima di prendere una decisione. Perciò, nelle prossime righe ci impegneremo per fornirvi consigli utili e preziosi.
La scelta giusta per molte aziende
Quando si parla di autogrù si fa riferimento ad un mezzo operativo necessario in particolare allo svolgimento di numerosi lavori edilizi. Non è presente, però, soltanto nei cantieri edili: è un veicolo utilissimo anche in altri settori. Il suo compito consiste nel sollevare e manovrare pesi non indifferenti ad altezze piuttosto considerevoli.
In commercio sono presenti diversi tipi di autogrù: ognuna ha la sua portata e le sue dimensioni. Pertanto, è sempre possibile trovare un mezzo adatto alle diverse esigenze. L’importante è affidarsi ai professionisti del settore. Ma, oggigiorno, conviene di più acquistare o noleggiare questo veicolo operativo?
Ecco quando conviene acquistare un’autogrù
L’idea relativa all’acquisto di un’autogru può essere valutata quando si è in grado di sostenere spese e costi di gestione molto alti. È da considerare anche per quelle attività in cui è necessario usare il mezzo frequentemente.
Un acquisto di questo tipo rappresenta un investimento vero e proprio. A tal ragione noi consigliamo di portare avanti questa idea solo nel caso si possegga un’azienda presso la quale questo macchinario sarebbe fondamentale. Eseguendo lavori incentrati sull’utilizzo di una determinata tipologia di autogrù, è infatti possibile incassare sostanziosi guadagni. Di conseguenza, si potrà recuperare la spesa in breve tempo. Per risparmiare sull’acquisto si potrà optare per un mezzo usato.
In ogni eventualità, è importante sapere che per guidare questo veicolo operativo bisogna possedere una patente specifica. Perciò, qualora vogliate ricorrere al suo acquisto, dovrete prendere in considerazione l’idea di formare il personale alla guida dello stesso.
Autogrù a noleggio: la convenienza a portata di mano
Sono moltissimi i vantaggi che si possono ottenere prediligendo il noleggio. Partendo da questo presupposto, è utile dire che si potrà considerare questa opzione in base al tipo di lavoro da svolgere. Se questo è un mezzo che non userete spesso, il noleggio sarà senza ombra di dubbio la scelta più conveniente. Questo vale non solo per la spesa iniziale, ma anche per tutti i costi che riguardano la gestione e la manutenzione del veicolo.
Bisogna anche prendere in considerazione la presenza di spese secondarie ma fondamentali, come ad esempio quelle relative all’assicurazione. Dalla manutenzione alla copertura assicurativa, ai permessi di transito e usura stradale, tutto è compreso nel costo del noleggio. Tra l’altro, questo tipo di servizio prevede il supporto di un conducente. Questo consentirà di risparmiare anche sull’eventuale formazione del personale.
Le soluzioni di Cavalca Autogru
La nostra azienda, Cavalca Autogru, è specializzata nel noleggio di autogrù, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi con operatore/conducente. Proponiamo altresì la vendita dell’usato garantito a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Operiamo da oltre 60 anni in questo settore e questo ci ha portato a disporre di un parco mezzi ricco di soluzioni per tutte le esigenze.
Per quanto concerne le autogrù, proponiamo mezzi da 12 a 200 tonnellate e fuoristrada da 25 a 200 tonnellate. Disponiamo inoltre di veicoli di piccole e medie portate e semoventi a emissioni zero, perfetti per rispondere ad ogni richiesta. Pertanto, non vi resta che chiedere!