Il noleggio di gru per il settore degli eventi
Esistono gru di ogni forma e dimensione, sempre capaci di sollevare pesi non indifferenti. Questi mezzi operativi si utilizzano non solo nei cantieri edili: anche in molti altri ambiti può essere opportuno richiedere il noleggio di gru oppure optare per l’acquisto del medesimo mezzo.
Per fare qualche esempio, nelle officine metalmeccaniche vengono utilizzate delle gru in formato ridotto per il sollevamento degli automezzi. Nelle fabbriche, analogamente, si usano questi mezzi per rendere agevole il trasporto e la lavorazione dei materiali. D’altra parte, persino all’interno dei porti si può usare la gru. In questi luoghi, in genere è utilizzata per il carico e lo scarico delle merci sulle navi cargo, così come accade nei cantieri navali. Anche il settore degli eventi può aver bisogno di una macchina operativa di questo tipo o, ancora meglio, di un buon servizio di noleggio gru.
La gru: un mezzo utilissimo
L’idea geniale di affidare il sollevamento di ingenti e pesantissimi carichi alla tecnica e alle leggi fisiche fu in primo luogo dei Greci. Questo popolo sviluppò un rudimentale tipo di gru. L’uso che in seguito ne fecero i Romani fu ancora più intelligente: realizzarono mezzi più performanti e funzionali. È da questi primi esempi che, grazie alla tecnologia e a varie evoluzioni, siamo arrivati alle gru che usiamo oggi.
Fin dai tempi antichi, le gru venivano usate per la costruzione di edifici. Attualmente, come anticipato, questi mezzi per il sollevamento vengono sempre usati nei cantieri edili. Tuttavia, le loro funzionalità e le diverse tipologie ci consentono di usufruirne in vari contesti.
Il noleggio gru al sostegno dell’organizzazione di eventi e spettacoli
Negli ultimi decenni, il settore dell’intrattenimento, quello dello spettacolo e quello dell’organizzazione eventi hanno avuto sempre più bisogno di sfruttare mezzi come questi. In molte situazioni, infatti, è necessario montare strutture alte e imponenti, composte da pezzi altrettanto voluminosi. Basta pensare al montaggio di un palco per una manifestazione o un concerto musicale.
In queste e in altre situazioni, il noleggio di una gru è proprio ciò che serve. Si avrà a disposizione un mezzo in grado di permettere il sollevamento e il posizionamento di luci, cavi e impalcature utili allo svolgimento dell’evento. Una gru è di grande aiuto non solo nelle manifestazioni: può essere altresì impiegata per scopi civili e festività. Pensiamo ad esempio al posizionamento di un grande albero di Natale in una piazza: il mezzo permetterebbe di spostarlo e di posizionarlo in tutta sicurezza.
Noleggio gru: le varie soluzioni da considerare
È raro che per la realizzazione di un evento vengano usate gru a torre. Tuttavia, questa eventualità non è affatto impossibile. Ove però non si può prediligere l’installazione del braccio fisso di una gru, si può invece procedere all’utilizzo dell’autogrù. Anche questo è un mezzo funzionale, che può sollevare merci e materiali di diverse tonnellate e muoversi senza problemi all’interno della location selezionata. Questo mezzo su ruote è totalmente libero di spostarsi e consente di svolgere al meglio ogni tipo di montaggio.
In casi ancor più particolari, è possibile avvalersi non solo del noleggio di una gru, ma anche del supporto di una piattaforma aerea con o senza operatore. Questo speciale mezzo consente lo stazionamento in quota del personale addetto. Quest’ultimo avrà la possibilità di lavorare in tutta sicurezza ed in completa autonomia al montaggio di stand, palchi e altre strutture.
Cavalca Autogru offre un valido servizio di noleggio gru e di piattaforme aeree, rivelandosi un punto di riferimento anche per chi opera nel settore degli eventi. Non esitate a richiederci ulteriori informazioni.