Gru o autogrù: come fare la scelta giusta
Se avete un progetto di costruzione in corso e vi state chiedendo quale gru scegliere per eseguire i vostri lavori, oggi cercheremo di orientarvi verso la scelta più giusta. Sia le gru statiche che le gru mobili offrono diversi e numerosi vantaggi a seconda del tipo di necessità e del lavoro da realizzare. Con questi presupposti, andiamo a vedere cosa dovreste sapere per poter scegliere la gru ideale nel vostro caso.
La classificazione delle gru
La gru è una macchina essenziale per le industrie o imprese che necessitano di sollevare e spostare merci e materiali molto pesanti. Abbiamo infatti a che fare con un mezzo operativo che facilita il carico, lo scarico di un oggetto pesante o di grande volume. Pertanto, le gru sono utili per eseguire molte di quelle operazioni che non potrebbero essere portate a termine usando la sola forza del personale.
Per scegliere la gru è utile inoltre sapere che esistono macchine di diverso tipo. Le principali sono le seguenti:
- Gru a torre – Appositamente progettata per il settore delle costruzioni.
- Camion gru – Questo è un camion dotato di una gru integrata nel suo telaio. I camion possono essere di diverse dimensioni, così come le gru integrate possono avere diverse portate.
- Gru da traino – Si tratta di una gru per veicoli, pensata per trainare le autovetture che si trovano in una situazione di emergenza.
- Gru per barche – Questa è una macchina studiata per semplificare la movimentazione di pesi da caricare e scaricare in ambienti marittimi.
Esistono dunque diverse tipologie di gru appositamente progettate per un tipo specifico di manovra o lavoro. Per le imprese edili, ad esempio, è una buona idea scegliere la gru a torre. Questa si rivela perfetta per spostare o sollevare carichi pesanti. Quella articolata su camion è la scelta più consona per lavorare con carichi notevoli, che vanno trasportati da un luogo ad un altro.
Autogrù o gru mobili: altre tipologie, caratteristiche e vantaggi
Quando si deve scegliere la gru migliore, è fondamentale altresì conoscere le autogrù. Queste gru mobili hanno la capacità di sollevare carichi pesanti e si muovono su diversi tipi di terreno, motivo principale per cui molte aziende edili le preferiscono a quelle statiche.
Si contano un’ampia varietà di unità: da quelle classiche con il braccio telescopico collegato alla loro piattaforma, a quelle più grandi che sono generalmente molto più complesse. Queste ultime sono più difficili da usare e sono dotate di vari accessori progettati per svolgere molteplici funzioni.
Ad oggi abbiamo a disposizione anche le gru semoventi, che rappresentano la soluzione più idonea per la movimentazione e il sollevamento al chiuso (es. magazzini o capannoni industriali). In generale, l’uso di questi mezzi operativi può garantire un aumento della produttività, meno difficoltà durante le operazioni e una forza di lavoro in più.
Scegliere la gru: il noleggio è spesso la soluzione più giusta
Conoscere le principali tipologie di mezzi è sicuramente un buon punto di partenza per chi deve scegliere la gru più utile per il proprio lavoro. Tuttavia, la soluzione migliore consiste spesso nell’affidarsi ai professionisti del settore. In questo caso si potrà contare sul supporto e sulla consulenza di un esperto, il quale potrà aiutarvi a fare la scelta più giusta, ma anche proporvi interessanti servizi di noleggio. Questo vorrà dire risparmiare tempo e denaro.
Con questi presupposti, prima di scegliere la gru che userete, vi invitiamo a richiedere il nostro supporto. Dalla consulenza al noleggio, vi garantiamo professionalità e soluzioni pensate appositamente per il vostro business.