Le soluzioni per la movimentazione delle merci in magazzino
Esistono diverse soluzioni per chi deve eseguire la movimentazione delle merci in magazzino in maniera sicura, rapida ed efficiente. Oggi ve ne mostreremo due in particolare: si tratta delle opzioni più quotate, ma anche delle più intelligenti. Molte volte, la scelta ideale è usarle entrambe!
Il transpallet per spostare le merci con facilità
In fatto di movimentazione delle merci in magazzino, trovano ormai larga diffusione i transpallet. Questi sono dei particolari carrelli provvisti di due forche, le quali permettono di spostare e sollevare uno o più bancali per poi posizionarli nel punto desiderato. Queste macchine sono facili da manovrare e sono in grado di svolgere varie funzioni.
Grazie ai transpallet, è possibile effettuare tante operazioni come il carico e lo scarico delle merci dai camion oppure la movimentazione su brevi distanze di pallet e scatoloni. Oggi, questi particolari mezzi si rivelano uno strumento molto utile a supporto della logistica e delle attività di prelievo, specialmente quelle legate al ciclo di approvvigionamento delle giacenze.
Due tipi di transpallet
Per la movimentazione delle merci in magazzino è possibile scegliere tra i transpallet manuali e quelli elettrici. I primi vengono guidati e spinti dagli operatori, sono indicati per piccoli spostamenti e in genere vantano una capacità di carico compresa fra 1 e 3,5 tonnellate.
I modelli elettrici, invece, sono dotati di motori che agevolano sia la movimentazione che il sollevamento dei pallet da terra. L’operatore che se ne occupa può quindi eseguire il suo lavoro in maniera precisa e senza troppo sforzo. Queste macchine sono solitamente provviste di un pulsante per l’arresto di emergenza, dell’inversione di marcia e di una lunga barra di trazione che impedisce il rovesciamento delle merci e incidenti.
Non solo transpallet: ecco le semoventi da interno
Altrettanto indispensabili, quando si tratta di movimentazione delle merci in magazzino, sono sicuramente le gru semoventi da interno. Queste possono avere portate variabili di svariate tonnellate e rivelarsi un ottimo investimento per coloro che desiderano ottimizzare il flusso del lavoro all’interno della propria azienda. Le semoventi da interno consentono di svolgere attività di ribaltamento o traslazione in modo fluido e sicuro. Queste macchine possono muoversi agilmente fra i vari scaffali presenti in magazzino e vengono equipaggiate con motori elettrici silenziosi e non inquinanti.
Cavalca Autogru al servizio di chi si occupa della movimentazione delle merci in magazzino
Oggi si trovano transpallet per soddisfare esigenze diversificate, come ad esempio i modelli con bilancia integrata per caricare i pallet e controllarne allo stesso tempo il peso. Tuttavia, esistono anche delle gru semoventi da interno altamente performanti e idonee per i compiti più impegnativi. Noi prediligiamo queste ultime e proprio per questo ne abbiamo portate diverse all’interno del nostro parco mezzi.
Cavalca Autogru è specializzata nel noleggio di autogru, camion gru, piattaforme aeree, gru semoventi, servizio di scorta tecnica e vendita usato garantito a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. La nostra gamma di autogrù semoventi da interno vanta portate fino a 45 tonnellate. Ogni mezzo è capace di operare in spazi limitati, garantendo ogni volta efficienza, sicurezza e rapidità. Abbiamo scelto anche le semoventi elettriche a emissioni zero con pneumatici bianchi antitraccia e forche da 16 ton, perfette per chi predilige le soluzioni funzionali e al tempo stesso eco-friendly. Insomma, anche per la movimentazione delle merci in magazzino potete contare su di noi!