Dal passato al presente: l’evoluzione e un po’ di storia della gru
Conoscete la storia della gru? Oggi abbiamo deciso di fare un piccolo salto nel passato e di raccontarvi alcuni dei principali cambiamenti avvenuti nei secoli, di cui questa macchina è stata protagonista. La gru è sicuramente una delle invenzioni più utili e rivoluzionarie di tutti i tempi. Scoprirne le origini e le varie evoluzioni può rivelarsi davvero interessante!
Dalle prime gru ad oggi
La storia della gru ci racconta che questo funzionale mezzo venne originariamente inventato dagli antichi greci. All’inizio, funzionava grazie alla forza degli uomini e di alcuni animali, e veniva utilizzato per costruire alcune delle strutture più affascinanti dell’antica Atene. Dopo diverso tempo, uomini e animali furono sostituiti con motori a vapore. Successivamente si passò ai motori a combustione interna, ai motori elettrici e ai sistemi idraulici.
Le prime gru potevano compiere solo determinati movimenti. Con il tempo siamo arrivati a poter spostare i carichi pesanti sia orizzontalmente che verticalmente. Anche queste evoluzioni l’hanno resa un macchinario estremamente versatile.
L’uso delle gru
Come dicevamo prima, la storia della gru ci racconta che questi mezzi venivano usati in passato per costruire gli edifici più imponenti. Ad oggi, le gru sono diventate ancora più funzionali e vengono costantemente utilizzate all’interno di vari settori. Si usano per sollevare materiali pesanti e/o di grandi dimensioni, e vengono sfruttate persino per la costruzione delle più grandi infrastrutture. Più in generale, le gru vengono adoperate nei settori dei trasporti, dell’edilizia e della produzione industriale. Sono utili per l’esecuzione di tantissime attività, dal carico e scarico merci all’assemblaggio di attrezzature pesanti.
Questi mezzi nel mondo di oggi
Attualmente, la gru è la dimostrazione di come delle macchine semplici possono fare grandi cose. Dal suo funzionamento di base, sono state ideate gru ancora più intelligenti. Ci sono mezzi con portate e dimensioni diverse, ci sono le autogrù e le gru semoventi da interno, che possono essere trasportate con estrema facilità.
Guidare e gestire questi mezzi non è semplice come poteva essere per il popolo degli antichi greci, parte integrante della storia della gru. Anche loro avranno avuto qualche difficoltà, ma non saranno state certo le stesse che devono affrontare i gruisti di oggi! Non a caso, per manovrare una gru in qualunque condizione servono determinate competenze.
La storia della gru ci racconta di un’evoluzione continua
Dalla prima gru ad oggi i progressi sono stati fatti. Ci sono state numerose evoluzioni e ancora oggi il mondo di questi mezzi di sollevamento non stenta a fermarsi. Infatti, grazie ai progressi della tecnologia, le gru diventano giorno dopo giorno più sicure, più funzionali e più innovative. Un esempio lo abbiamo noi proprio all’interno del nostro parco mezzi: le autogrù semoventi da interno elettriche ad emissione zero. Ci aspettiamo che la storia della gru continui a raccontarci nuove evoluzioni. Con questi presupposti, ci manterremo pronti per accogliere le novità del settore, le quali ci permetteranno di offrire ai nostri clienti tutte le soluzioni più efficienti e tecnologiche!