Le regole da considerare durante l’uso di una piattaforma aerea
Una piattaforma di lavoro aerea (PLE) è un macchinario che consente di sollevare e trattenere uno o più addetti ad altezze anche abbastanza elevate. Si tratta di un veicolo molto funzionale, il quale permette di evitare l’installazione di impalcature e strutture similari. Come sappiamo, l’uso di questa tipologia di attrezzatura non è un gioco da ragazzi. Per evitare infortuni e incidenti, anche molto gravi, è necessario conoscere nel dettaglio le caratteristiche e le funzionalità di una piattaforma aerea. È fondamentale avere ben presenti anche le norme di sicurezza da rispettare.
L’uso di questa macchina deve quindi tenere conto di diversi elementi. Alcuni sono relativi alle caratteristiche e alla tipologia di macchinario usato. Altri, invece, sono relativi al luogo di lavoro e al tipo di attività da svolgere utilizzando una PLE o un cestello elevatore. La mancata considerazione di questi fattori può provocare incidenti gravissimi, a volte mortali. Andiamo a vedere, nello specifico, cosa dice la legge.
Cosa dice la legge in tema di sicurezza durante l’uso delle piattaforme aeree
Dovreste sapere che esiste un decreto legislativo (81/2008) che si occupa di stabilire delle norme di sicurezza per l’utilizzo delle piattaforme di lavoro aeree. Queste norme si basano sul calcolo della pressione d’appoggio e sulla creazione di un’area di distribuzione del carico che riduca la pressione a livelli concepibili. Il documento raccomanda principalmente di:
- Valutare con attenzione il cantiere di lavoro, compreso lo stato del terreno e l’eventuale presenza di rischi.
- Controllare tempestivamente la piattaforma aerea in caso di rumori e vibrazioni anomale.
- Scegliere addetti PLE idonei al lavoro sul cestello e alla sua movimentazione.
- Dotare l’operatore del libretto d’uso del veicolo, in modo che possa studiarlo prima dell’uso.
- Controllare frequentemente che siano state eseguite delle verifiche periodiche e la necessaria manutenzione del macchinario.
- Indossare i dispositivi di protezione individuale durante la manovra e la sosta sulla piattaforma aerea.
Il documento dice altresì di non superare la portata massima segnata sulla piattaforma e di non utilizzare la PLE in caso di vento forte. Agli addetti in sosta sulla piattaforma, è richiesto di non fare movimenti pericolosi come sporgersi, sedersi o agganciare il cestello ad elementi esterni.
Fattori di rischio durante l’uso di una piattaforma aerea
Nell’ambito delle PLE esistono quattro grandi situazioni di rischio: fattori meccanici, fattori ambientali, fattori umani e fattori organizzativi. Perciò, per evitare problemi e incidenti durante l’uso di una piattaforma di lavoro aerea, è doveroso fare del proprio meglio per prevenire guasti e avarie, o comunque agire tempestivamente in caso di necessità.
Bisognerà inoltre controllare l’ambiente di lavoro e rimandare le operazioni in caso di condizioni del terreno non idonee, clima non favorevole, interferenze elettriche, etc. Sarà fondamentale che gli addetti siano preparati, attenti e professionali, e che conoscano bene il veicolo che andranno ad usare/manovrare. Si dovrà inoltre valutare una o più procedure d’emergenza, pianificare attentamente il lavoro ed eseguire tutti i controlli del caso prima di cominciare a lavorare.
La scelta della migliore piattaforma aerea
Infine, per operare in totale sicurezza, è opportuno valutare con attenzione la scelta di tutte le attrezzature, a partire dalla stessa piattaforma aerea. In questo possiamo aiutarvi noi: Cavalca Autogru propone il noleggio di veicoli operativi funzionali, sicuri e all’avanguardia. Le nostre piattaforme aeree a noleggio con operatore raggiungono altezze intermedie fino a 60 metri. In contesti particolari, è possibile arrivare fino ad un’altezza di 100 metri grazie all’ausilio di attrezzature speciali. Perciò, non vi resta che chiedere!