I mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno lamellare
Organizzare le operazioni di un cantiere è un lavoro per nulla semplice. Infatti, è richiesta ogni volta una corretta pianificazione e programmazione delle operazioni da svolgere, oltre all’organizzazione delle attrezzature utili. La maggior parte delle attività di cantiere richiede altresì la necessità di utilizzare degli appositi mezzi industriali, come ad esempio le autogrù. Ma quali sono i migliori mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno lamellare?
Gru, autogrù e gru semoventi
Le gru, le autogrù e le gru semoventi si presentano come veicoli dal peso importante, utilizzati per poter spostare e/o sollevare determinati materiali. Questi mezzi sono capaci di sollevare merci dal peso notevole, oltre a garantire un servizio di carico materiali, il trasporto degli stessi e il loro successivo scarico.
A seconda del tipo di cantiere, la scelta tra i mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno lamellare può rivelarsi più o meno complessa. Per selezionare la migliore soluzione, sarà in primo luogo necessario valutare le proprie esigenze lavorative. Successivamente, si potranno esplicare ad aziende che si occupano di noleggio o vendita di gru e autogrù.
Le soluzioni da considerare durante la scelta dei mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno
Considerando le vostre necessità, i professionisti del settore potranno elencarvi le migliori soluzioni per il sollevamento e/o il trasporto di merci. Potranno proporvi ad esempio delle gru a montaggio rapido, adatte per carichi e altezze non importanti, ma anche gru a torre. Queste ultime sono dotate di una torre meccanica e di un braccio orizzontale dove scorre un carrello.
La soluzione più versatile, da scegliere tra i principali mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno, si concretizza sempre più spesso nelle autogrù. Queste ultime si presentano come pratiche gru che vengono montate su autotelai.
Anche le gru semoventi possono rivelarsi molto utili. Nello specifico, si tratta di mezzi molto utilizzati nel settore dell’industria e del trasporto merci. Consentono di effettuare in totale sicurezza ogni lavoro di trasporto e ribaltamento di materiali con un peso compreso tra 3 e 45 tonnellate.
Un’altra soluzione: la piattaforma aerea
Tra i più validi mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno lamellare troviamo anche le piattaforme aeree. Queste si presentano come mezzi di notevole importanza, che permettono di sollevare e di stazionare in quota anche più operatori, senza la necessità di montare appositi ponteggi.
Essendo macchine che operano in situazioni complesse nei grandi cantieri e portando ad altezze notevoli gli operatori, sono dotate di innovativi impianti che permettono di gestire tutto in totale sicurezza. Le migliori piattaforme aeree sono provviste di dispositivi per la discesa d’emergenza, per il controllo dell’inclinazione, anti-schiacciamento e antiribaltamento. Non mancano poi gli allarmi sonori e altri sistemi all’avanguardia.
Cavalca Autogrù vi propone alcuni dei migliori mezzi operativi per la posa di ponti e strutture in legno lamellare. Scoprite il nostro parco mezzi e non esitate a richiederci maggiori informazioni.