Pale eoliche, uno strumento da non sottovalutare
Le pale eoliche si presentano come uno strumento davvero unico e funzionale. Sfruttano un generatore, chiamato appunto generatore eolico, per trasformare l’energia cinetica accumulata grazie al vento in energia elettrica. Questo strumento rientra tra le nuove tecnologie ecosostenibili, sviluppate per la produzione dell’elettricità. L’utilizzo di questa tecnologia sta crescendo anche grazie ai molti incentivi proposti dalla Comunità Europea, con l’intento di rendere “green” la produzione di energia elettrica.
Le caratteristiche da considerare
La novità di questa innovazione è proprio quella di immettere direttamente nei cavi elettrici l’energia senza emettere nell’aria anidride carbonica. Quest’ultima, a lungo andare, porta l’inquinamento ambientale ad aumentare e a diventare praticamente insostenibile. Tutte le pale eoliche vengono costruite e rivestite con materiali di protezione grazie ai quali possono essere posizionate all’aperto, senza rischiare le erosioni dovute alla pioggia e la successiva ruggine.
Ad oggi, in Europa, esistono complessi di pale eoliche che portano l’energia ad intere regioni. La speranza è che questa attitudine possa diffondersi ancora di più. Per farvi capire con i numeri, la produzione di energia può portare a generare anche 30 GW, ovvero la luce per circa 30 comuni di oltre mille e cinquecento abitanti.
I vantaggi economici comportati dalla funzionalità delle pale eoliche
Oltre alla salvaguardia dell’ambiente, l’uso delle pale eoliche comporta anche notevoli vantaggi economici. Per quanto riguarda le turbine eoliche, è stato calcolato che l‘investimento per l’installazione potrà calare fino al 30% nei prossimi anni. Questo significa che c’è una crescente richiesta e che i prezzi stanno cominciando a diventare più accessibili.
Anche l’Italia sta spingendo molto su questa tecnologia. Non a caso, ad oggi si contano più di 100 parchi eolici, con un totale di energia prodotta di circa 2,5 GW. Questo risultato fa classificare la nostra penisola come il quinto Paese in Europa per l’utilizzo di questa tecnologia.
Chi fruisce di questa tipologia di energia potrà in breve tempo notare una decisiva riduzione degli importi in bolletta. L’abbassamento dei costi dell’energia prodotta da pale eoliche sta anche nella riduzione dell’importazione di tecnologie dall’estero.
Dove conviene installarle?
La scelta della posizione compete principalmente agli ingegneri ai quali si sceglie di affidarsi. Pur considerando che il vento è un’entità variabile, sarà loro discrezione trovare il punto esatto in cui installarle. Durante gli studi utili per decidere la posizione delle pale, il professionista capirà anche se la zona in oggetto è priva oppure no di combustibili fossili. Con questa tecnologia, infatti, è possibile colmare questo tipo di mancanza.
Pale eoliche: le nostre conclusioni
Noi di Cavalca Autogru crediamo nell’immenso valore delle energie rinnovabili, che ci aiutano nella nostra quotidianità e che rispettano il nostro pianeta. Con questi presupposti, ci mettiamo dalla parte degli operatori del settore offrendo il noleggio di autogrù, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi, utili per il montaggio delle pale eoliche. Proponiamo inoltre un valido servizio di scorta tecnica e la vendita dell’usato garantito a Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni.