Professione? Gruista (o manovratore di gru)!
Il manovratore di gru, o gruista, opera soprattutto in ambito edile e portuale, caricando e scaricando materiali pesanti per brevi distanze, attraverso l’uso di una gru o di un’autogrù. Elenchiamo di seguito tutto ciò che serve per intraprendere questa professione, le mansioni, i compiti e gli sbocchi lavorativi.
I compiti di un manovratore di gru
Il gruista è una figura cardine nelle ditte edili, ma anche portuali. Ha il compito di caricare, scaricare e trasportare materiali di diverse tonnellate e containers per brevi tragitti, governando un braccio meccanico. Il lavoro di questo professionista, però, non si limita solo alla guida del macchinario dalla cabina.
Prima dell’installazione, infatti, deve valutare la sicurezza del piano d’appoggio, studiando la composizione del terreno e la sua conformazione. Dovrà anche controllare la documentazione dell’apparecchio, la solidità della struttura e dei ganci. Avrà inoltre la necessità di verificare il perfetto funzionamento dei radiocomandi, del pannello di controllo e di tutti i limitatori, al fine di ridurre al minimo i rischi d’incidente.
Qualora venissero rilevati dei guasti, il manovratore di gru è tenuto a comunicarli al direttore dei lavori o comunque al responsabile della sicurezza. Dovrà altresì provvedere alla riparazione o richiedere la sostituzione del mezzo. Il gruista, inoltre, deve controllare che i carichi non superino i limiti consentiti, che le imbragature siano installate correttamente e che i cavi non siano danneggiati. Solo dopo i controlli preliminari potrà dedicarsi al lavoro in cabina.
La formazione del gruista e i possibili sbocchi lavorativi
Il professionista deve conoscere perfettamente la struttura della gru, i principali componenti di equipaggiamento, il funzionamento del pannello di comando, le possibilità di movimento e la distribuzione dei carichi. Il gruista deve inoltre apprendere le norme basilari di sicurezza, della segnaletica convenzionale e le tecniche per ridurre i pericoli mentre il carico è in movimento.
Attualmente, chi desidera diventare gruista professionista deve innanzitutto conseguire il diploma di scuola media superiore. È richiesta anche una qualifica, coadiuvata da un periodo di apprendistato. I corsi per manovratore di gru si svolgono con lezioni sia teoriche che pratiche. Pertanto, intraprendere questa professione non è così facile: servono impegno e specifici corsi formativi. Ci vogliono tempo e tanta voglia di imparare ogni dettaglio sia per la pratica che per la teoria.
Professione gruista: cos’altro dovreste sapere a riguardo
Chi è interessato a questa professione dovrebbe sapere che le gru non sono tutte uguali, per cui l’addetto dovrà seguire per ogni macchinario un addestramento specifico. Nel nostro Paese, il gruista deve possedere un patentino, ovvero una certificazione che ne attesta l’abilitazione.
Un buon gruista deve saper manovrare il macchinario con sicurezza e competenza, deve avere un’ottima coordinazione occhi-mani, garantire una buona flessibilità oraria ed essere disponibile alle trasferte. Può avere opportunità di lavoro nel settore edile, logistico portuale ed industriale, con buoni guadagni.
Per quanto riguarda il noleggio con conducente e la vendita di gru e autogrù nella zona di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza, potrete contare su di noi!
La squadra Cavalca Gru desidera allargarsi e siamo alla ricerca di un gruista con esperienza e patente CE, se sei interessato non esitare ad inviarci il tuo CV o a contattarci per maggiori informazioni!