Le norme per favorire la sicurezza nei cantieri edili
Attualmente, le norme per favorire la sicurezza nei cantieri edili non sono poche: ci sono quelle più “datate” e quelle più recenti, istituite a seguito dell’inizio della pandemia da Covid-19. Con questi presupposti, andiamo ad analizzare le regole da tenere a mente e da rispettare giorno dopo giorno. Grazie ad esse, sarà possibile lavorare meglio e salvaguardare i lavoratori (e non solo) in termini di sicurezza e salute.
Il Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri edili, è importante fare riferimento alle norme contenute nel Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Le disposizioni sono state elaborate per favorire un’ottimale e corretta attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, e delle successive modifiche e integrazioni allo stesso. Il testo normativo elenca tutti gli adempimenti da rispettare allo scopo di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
In particolare, offre specifiche indicazioni concernenti i diritti civili e sociali, considerando anche le differenze di genere, età e condizioni di lavoro. Parla anche dei diritti dei lavoratori immigrati e regola il corretto mantenimento degli ambienti di lavoro, sia da un punto di vista della pulizia che, per l’appunto, della sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza nei cantieri edili e in ogni ambiente lavorativo, è dunque doveroso fare riferimento al suddetto testo, senza dimenticare le eventuali normative regionali e provinciali.
I nuovi protocolli di sicurezza adottati a seguito dell’inizio della pandemia da Covid-19
La sicurezza nei cantieri edili è quindi accompagnata da queste linee guida preesistenti, che ad oggi si uniscono ai nuovi protocolli adottati a seguito dell’inizio della pandemia da Covid-19. In questo caso, bisogna fare affidamento alle specifiche direttive del Ministero della Salute. Queste linee guida spiegano che il datore di lavoro deve informare con attenzione i propri lavoratori riguardo le normative e impostare un relativo regolamento aziendale.
Dovrà inoltre provvedere alla corretta pulizia e sanificazione degli ambienti, affidandosi a ditte apposite. Dovrà altresì munire i lavoratori di tutto ciò che serve per ridurre il rischio di contagio, dagli igienizzanti ai dispositivi di protezione individuale. Le direttive guidano i datori di lavoro verso la corretta gestione degli accessi in azienda, degli spazi comuni e degli eventuali casi di contagio all’interno della propria struttura.
Tutte queste norme potranno rivelarsi essenziali per garantire una maggiore sicurezza nei cantieri edili e si presentano come doveri da rispettare per assicurare la tutela della salute pubblica.
Il nostro supporto per quanto concerne la sicurezza nei cantieri edili
Noi di Cavalca Autogru supportiamo coloro che si occupano di manutenzioni edili nelle aree di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza. Lo facciamo rispettando tutte le norme a favore della tutela della salute pubblica e proponendo un valido servizio di noleggio di autogrù da 12 a 200 tonnellate.
All’interno del nostro parco mezzi sono presenti anche fuoristrada da 25 a 200 tonnellate, camion gru, piattaforme aeree e gru semoventi da interno. I nostri mezzi si rivelano come un ottimo supporto anche in termini di sicurezza nei cantieri edili. Infatti, vengono costantemente controllati e revisionati, allo scopo di garantire elevati livelli di sicurezza e funzionalità. Consentono altresì di operare in modo sicuro a prescindere dalla situazione. Con questi presupposti, vi invitiamo a contattarci per ottenere ulteriori informazioni sui nostri servizi.