Un’autogru per ogni esigenza: una breve guida
Un’autogru può servire in moltissime occasioni e noi lo sappiamo bene. Può essere indispensabile per caricare, sollevare o spostare dei carichi particolarmente pesanti e/o voluminosi. Un’autogrù può anche servire nel settore dei trasporti: infatti, quando in autostrada c’è una macchina ferma (ad esempio per un guasto) che necessita di essere spostata, questo mezzo può risolvere il problema.
Che sia per un cliente privato, un ente o un’impresa, di autogrù ce n’è per tutti i gusti. Ci sono, chiaramente, delle linee guida sulla sicurezza da seguire scrupolosamente, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere come e quando possiamo usare questo interessante mezzo di lavoro. Quasi sicuramente, potrà rivelarsi utile anche per la vostra azienda!
La sicurezza prima di tutto
Nel mondo del lavoro in generale, la sicurezza è fondamentale, ma ci sono dei casi nei quali è bene essere ancora più puntigliosi e precisi. Durante l’utilizzo di un’autogrù in particolare, è doveroso prestare una notevole attenzione ad alcune cose fondamentali.
Prima di tutto non bisogna sottovalutare l’importanza dello spazio. In base alla manovra che si deve andare ad eseguire, per spostare ad esempio del materiale, è opportuno calcolare lo spazio che occorre per portare a compimento tale manovra agevolmente, senza causare problemi o andare incontro a pericoli. Qualora lo spazio sia particolarmente esiguo, avete comunque la possibilità di rivolgervi ad un esperto che vi saprà indicare il tipo di gru che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Altri dettagli da non sottovalutare quando si usa un’autogrù
Oltre allo spazio, si deve prestare una particolare attenzione alla manovra o alle manovre: è necessario che sotto al braccio della gru non ci sia nessuno, specialmente mentre questa sta effettuando le manovre. In più, è importante che non ci siano persone nell’area dove si devono posizionare i materiali. Oltre a questo, si deve fare molta attenzione a dove si lascia l’autogrù. È preferibile che il terreno dove si parcheggia sia piano, senza alcun tipo di pendenza.
Inoltre, una norma di sicurezza generale è questa: il gruista (ovvero colui che utilizza il mezzo) dev’essere qualificato. Per usare questi mezzi, è possibile seguire specifici corsi che permettono di saper guidare e usare al meglio il mezzo in questione. Inoltre, è bene che il mezzo stesso venga sottoposto sempre ad un controllo annuale, per garantire il corretto funzionamento dell’autogrù, riparare eventuali guasti e valutarne lo stato di conservazione.
Da cosa è composta un’autogru
Generalmente, l’autogru si presenta come un mezzo gommato a guida singola, e quindi provvisto di una cabina per il guidatore con i vari comandi. È inoltre dotato di un solido braccio allungabile che serve appunto ad afferrare i materiali per spostarli o posizionarli nel luogo desiderato. I comandi della gru possono essere di due tipi: servocomandi e valvole elettroniche (queste ultime sono un po’ più precise).
La cabina di comando può essere climatizzata. È studiata per permettere al gruista di avere una visuale più ampia possibile, grazie alle vetrate piuttosto grandi e anche a un monitor che dà la possibilità di vedere chiaramente ciò che si trova dietro al veicolo (e che altrimenti risulterebbe particolarmente difficoltoso da scorgere). Con una cabina che propone il giusto livello di comfort e sicurezza, il gruista ha la possibilità di concentrarsi sulle manovre da eseguire con più serenità.
I campi di utilizzo di un’autogru
Un’autogru, come già accennato, può servire in moltissime situazioni. Può pesare da 12 a 200 tonnellate. Quelle medie e piccole sono adatte per i lavori più leggeri (se così si può dire), come ad esempio la potatura delle piante o la posa di pannelli fotovoltaici, di strutture prefabbricate o di ponti e strutture in legno. Possono inoltre essere utili per la movimentazione di macchinari e materiali di vario genere, e offrono la possibilità di eseguire con più facilità le manutenzioni edili o di impianti industriali. Con i mezzi un po’ più grandi o medio grandi, si possono invece montare gru edili, pali telefonici, pale eoliche o elementi facenti parte dell’ambito della carpenteria metallica.
Ad ogni esigenza la sua gru o autogrù
Per ogni tipo di gru, è possibile trovare almeno un campo di applicazione nel quale il mezzo riesce a dare il meglio di sé e delle sue prestazioni. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali tipi di soluzioni sono disponibili sul mercato.
Cavalca Autogru, esperienza e serietà al vostro servizio
Se per noleggiare un’autogru state cercando una ditta seria con una certa esperienza alle spalle, Cavalca Autogru risponde alle vostre esigenze. Siamo un’azienda che opera in questo campo da ben 60 anni, specializzata nel noleggio di autogru, camion gru e gru semoventi, ma anche di autocarri e di piattaforme aeree. Affidandovi a noi, potrete trovare tutto ciò che vi occorre per sollevare qualunque tipo di carico in qualsiasi circostanza e per ottimizzare le vostre attività lavorative.
Operiamo sul territorio nazionale e mettiamo al servizio del cliente un team di operatori altamente formati e specializzati. Sappiamo svolgere qualsiasi incarico garantendo assoluta professionalità, competenza e agendo in totale sicurezza. Oltretutto, garantiamo l’attenzione costante alle richieste e ai bisogni del cliente, potendo quindi rispondere al meglio a qualsiasi domanda o perplessità.
I nostri servizi di noleggio
Nello specifico proponiamo il noleggio di autogru adatte a qualunque necessità, sia gru di piccole o medie dimensioni sia più importanti, da 12 a 200 tonnellate (mentre quelle fuoristrada partono da 25 tonnellate). Grazie alla vasta gamma di mezzi, è possibile anche operare in contesti particolarmente difficoltosi, in presenza di strutture ravvicinate o su un terreno che presenta asperità. In condizioni che richiedono interventi in altezza, noi di Cavalca Autogru effettuiamo operazioni di manutenzione o riparazione, occupandoci persino di lavori in contesti piuttosto complessi e fino ad un’altezza di ben 100 metri.
Il servizio di scorta tecnica e molto altro
Inoltre, risulta particolarmente utile per le aziende il nostro servizio di scorta tecnica. In caso di movimentazione di oggetti di dimensioni straordinarie o di trasporto di mezzi che eccedono le dimensioni standard del Codice della strada, Cavalca Autogru può aiutarvi: siamo in possesso della specifica licenza e possiamo garantirvi un valido servizio di scorta tecnica. Questo servizio può essere scelto anche se il percorso da seguire presenta delle specifiche difficoltà.
Se invece di noleggiare siete interessati ad acquistare un’autogrù, la nostra azienda vi offre una vastissima gamma di usato garantito e revisionato, che potrete visionare presso la sede di Cavalca Autogru a Bagnolo in Piano (RE), in via Gonzaga 53/B. Non esitate a contattarci o a venirci a trovare per ottenere ulteriori informazioni.