La sicurezza in alta quota: le precauzioni per i lavoratori
La sicurezza in alta quota è una prerogativa per molti lavoratori e datori di lavoro. Infatti, chi opera su tetti e in ambienti collocati a particolari altezze è costantemente a rischio. Pertanto, è sempre necessario prendere le giuste precauzioni e facilitare il lavoro tramite l’uso di macchinari che possano a loro volta garantire sicurezza e protezione. Entriamo nel dettaglio.
I rischi in alta quota e la prevenzione da non sottovalutare
Chi lavora in alta quota fa di certo uno dei lavori più rischiosi. Infatti, le possibilità di caduta sono elevate e gli incidenti mortali sono purtroppo una realtà. I cantieri temporanei e/o mobili sono sicuramente i più pericolosi. Nonostante questo, è necessario prestare una notevole attenzione anche in altre occasioni. A questo proposito sono state elaborate delle misure preventive, da adottare in maniera scrupolosa. Facendo così, si riescono ad evitare cadute accidentali e tanti altri tipi di incidenti che possono accadere per svariate cause.
Le normative
In tema di sicurezza in alta quota, è utile sapere che esistono numerose precauzioni da mettere in atto per legge. Generalmente, a dover rispettare le norme in questione sono tutte quelle attività lavorative che portano l’addetto ad operare a più di 2 metri di altezza rispetto ad un piano stabile. A questo proposito è opportuno considerare il D.Lgs 81/08, precisamente al Titolo IV capo II. Si tratta di una norma che va a disciplinare la valutazione dei rischi e le relative azioni preventive da eseguire. Inoltre, l’art.111 del Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro si occupa di delineare gli obblighi per il datore di lavoro.
Sicurezza in alta quota: come comportarsi?
Una delle soluzioni da considerare quando si tratta di sicurezza in alta quota è certamente questa: lavorare con il supporto di altre persone. Grazie a questa scelta, si possono certamente prevenire numerosi infortuni. Tuttavia, però, è ovvio che le misure di sicurezza obbligatorie e più efficienti riguardano l’uso di specifiche attrezzature.
Sono attuabili sia misure di protezione collettiva che di protezione individuale. Esse comprendono l’uso di imbracature e linee vita (flessibili o rigide), scale e gabbie di sicurezza. Tra gli elementi per garantire la sicurezza in alta quota troviamo inoltre connettori, assorbitori di energia, cordini, dispositivi retrattili e di ancoraggio. Ogni protezione è idonea per contesti specifici e può essere usata in contemporanea con altri elementi.
Non solo protezioni collettive e individuali
Come anticipato, per avvalersi di elevati livelli di sicurezza in alta quota, è necessario lavorare con macchinari performanti e di qualità. Questi possono permettere agli addetti di operare con estrema tranquillità, possono supportarli a 360 gradi e rendere tutto più semplice.
Tra questi macchinari troviamo mezzi di trasporto e strumentazioni particolari quali: autogrù, fuoristrada, piattaforme aeree e cestelli e altre tipologie di attrezzature speciali. A riguardo, noi di Cavalca Autogru disponiamo di un ampio parco mezzi e proponiamo soluzioni rapide e diversificate in termini di noleggio e vendita di usato garantito.
Operiamo nelle aree di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Bologna e Piacenza e ci mettiamo da sempre dalla parte dei nostri clienti, proponendo ogni volta risposte immediate alle più svariate esigenze. Potremo inoltre darvi ulteriori suggerimenti utili per elevare i livelli di sicurezza in alta quota. Vi aspettiamo!